Trekking Lago di Como

Panorama Strada Regia

Escursioni sui sentieri del lago di Como

Il territorio del lago di Como è il luogo perfetto per escursioni, trekking e passeggiate, i percorsi che collegano i paesi e le frazioni montane sono antichi sentieri sapientemente realizzati nei secoli passati. Percorrendo questi cammini attraversiamo zone uniche al mondo, respirando natura immersi nel meraviglioso paesaggio che ci circonda. Le magnifiche escursioni del lago di Como, dalla semplice passeggiata tra arte e cultura, alle lunghe tappe camminando a mezzacosta su sentieri storici, ammirando stupendi panorami sospesi tra lago e monti.

La zona del Lario appaga tutti gli appassionati di trekking e camminate, per la varietà di percorsi e per i punti di ristoro che sorgono lungo i sentieri: rifugi, baite, ristoranti e agriturismi dove sostare e assaggiare la cucina tipica. Un particolare ringraziamento va alle Comunità Montane, ai Comuni, alle Proloco e a tutti i volontari che curano e mantengono praticabili i sentieri di questo meraviglioso territorio. Augurandovi delle belle escursioni, raccomandiamo prudenza e rispetto per i luoghi e la natura.

Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo