Scopri il Monte Barro con questo itinerario panoramico che da Malgrate si snoda attraverso il Parco Naturale, offrendo la possibilità di visitare l'interessante Parco Archeologico sui Piani di Barra (610 m). L'ultimo tratto per il Monte Barro è consigliato solo a escursionisti esperti; per tutti gli altri consigliamo, raggiunta la Sella della Pila (787 m) di svoltare a sinistra e transitare per il sentiero che costeggia la cima fino alla Sella dei Trovanti (800 m). Fissiamo la partenza ai parcheggi di Via Pian Sciresa a Malgrate, possiamo raggiungere questi bellissimi luoghi anche in treno (Trenord - Valmadrera) o in autobus LineeLecco D110 (Viale Italia 38 - Malgrate). Sul cammino sono presenti alcune fontane e sorgenti, consigliamo comunque di partire con una buona scorta d'acqua, viveri e scarpe da trekking.
Dal parcheggio cominciamo a salire per il Pian Sciresa (420 m), giunti nei pressi della baita svoltiamo a sinistra, costeggiamo il pianoro e seguiamo il Sentiero di Mezzo (n. 301), marciando per un lungo tratto in falsopiano. Giunti nei pressi di una fontana pieghiamo a destra e seguendo le indicazioni per la Vetta (n. 305) diamo il via alla ripida salita verso il Monte San Michele (III Corno). La salita si fa sentire, con tratti impegnativi dove le mani diventano preziose alleate, mentre alle nostre spalle si aprono splendide viste sui laghi di Garlate, Olginate, Annone e Pusiano. Raggiunta la cima del Monte San Michele (771 m), il sentiero prosegue con una serie di "sali e scendi" che ci condurranno attraverso gli altri due Corni alla Sella della Pila.
Al bivio raccomandiamo agli escursionisti meno esperti di svoltare a sinistra e aggirare la cima, noi proseguiamo dritti e con prudenza arrampichiamo due speroni rocciosi prima di raggiungere la vetta del Monte Barro (922 m). Dopo una meritata sosta e aver ammirato panorami eccezionali scendiamo con attenzione dal lato ovest, arriviamo alla Sella dei Trovanti e proseguiamo per la chiesa di Santa Maria e il Museo Archeologico dell'Eremo. Terminata la visita alla chiesa di Santa Maria ed esserci rifocillati alla sorgente, entriamo nel Parco Archeologico dove possiamo ammirare i resti di numerosi edifici del tardo impero romano (V - VI secolo d.C.). Concluso questo splendido percorso una freccia ci indica la direzione per Malgrate, superato un bel tratto boschivo arriviamo alla baita del Pian Sciresa (440 m) e torniamo al punto di partenza.

Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del Viandante
L'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada Regia
Il trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano