Griante & Cadenabbia - Lago di Como

Griante e Cadenabbia sul Lago di Como

Griante sorge sulla sponda occidentale del lago di Como in magnifica posizione panoramica di fronte alla penisola di Bellagio, a nord confina con Menaggio a sud con i paesi della Tremezzina. In riva al lago troviamo l'unica frazione del paese Cadenabbia, famosa per gli storici alberghi, le prestigiose ville e il porto da dove salpano i traghetti diretti a Bellagio e Varenna. Alcuni ritrovamenti proverebbero che queste terre fossero già abitate nel V secolo A.C. dai popoli Celti, in seguito furono occupate da Romani e Bizantini, durante il medioevo il paese assunse la forma di borgo fortificato con vicoli stretti, arcate e sottopassi ancora in parte visibili.

Nel corso dei secoli le ville e gli alberghi di Griante furono dimora di personaggi illustri provenienti da tutto il mondo, Giuseppe Verdi durante un soggiorno in Villa Margherita scrisse alcune arie della Traviata, il cancelliere tedesco Konrad Adenauer considerava Cadenabbia la sua seconda patria. Impressionante la lista di principi e imperatori che soggiornarono in paese: il principe Umberto di Savoia, Guglielmo II di Germania, Nicola II di Russia, la regina Vittoria del Regno Unito e Achille Ratti futuro Papa Pio XI.

Oltre villa Margherita meritano una menzione, villa Bonaventura realizzata alla fine del XIX secolo dell'architetto Mantegazza, villa La Collina costruita nel 1899 sui resti di un'antica torre medioevale, oggi sede della fondazione Konrad Adenauer. Villa Maresi costruita in stile neogotico modificando un antico castello del XVI secolo e villa Greppi costruita nel XVIII secolo, conosciuta anche come Villa del Cedro. Nel borgo di Griante sorge l'antica chiesa dedicata ai Santi Nabore e Felice, mentre con una breve escursione è possibile raggiungere la chiesa di San Martino sospesa sull'omonimo sasso in splendida posizione panoramica. A Cadenabbia troviamo la Chiesa Anglicana, fondata nel XIX secolo per volere della numerosa comunità inglese già presente all'epoca.

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio