Escursione ad anello da Dongo al Sasso di Musso

Da Dongo (205 m) al Sasso di Musso (1140 m)

  • Lunghezza: 14,5 km.
  • Dislivello: 1050 m.↑ - 1050 m.↓
  • Durata: 6,30 ore.
  • Difficoltà: E (Escursionistico).

Escursione panoramica che dal porto di Dongo raggiunge il Sasso di Musso transitando per caratteristiche frazioni montane, antiche chiesette e vedute mozzafiato. Il percorso non presenta difficoltà ma richiede un buon allenamento e un ottimo orientamento nel seguire le tracce dei sentieri, oltre ai segnali bianchi e rossi risultano utili le frecce arancioni della Bregagno Skyrace che ci accompagneranno per quasi tutta l'escursione. Raccomandiamo prudenza nel tratto dal Monte Corna (760 m) alla cima del Sasso di Musso (1140 m), il sentiero sale ripido tra le rocce e in alcuni punti bisogna aiutarsi con le mani, prestiamo attenzione anche ai brevi tratti esposti. Possiamo raggiungere Dongo in battello e aliscafo (Navigazione Laghi) o in autobus (linea C10 Como - Menaggio - Colico) con fermata nei pressi del municipio (Palazzo Manzi).

Dal porto seguiamo la via del lungolago, giunti al municipio saliamo in direzione della chiesa di Santa Maria Martinico dove se abbiamo la fortuna di trovarla aperta una vista è d'obbligo. Procediamo per la chiesa di San Gottardo (390 m) salendo nel bosco per un breve tratto di sentiero, dopo aver ammirato il panorama scendiamo la scalinata e pieghiamo a sinistra continuando a salire per larghi tornanti sulla strada sterrata. Raggiunte le baite di Vigero (520 m) svoltiamo a destra facendo attenzione a non perdere la traccia, usciamo dal bosco sulla radura del Monte Corna (760 m) e raggiungiamo il Monte Crocetta (950 m) percorrendo uno splendido tratto di roccette accompagnati da panorami spettacolari.

Giunti sulla cima del Sasso di Musso (1140 m) iniziamo a scorgere sotto di noi la chiesa di San Bernardo (1095 m), scendiamo per un ripido tratto e approfittiamo di una zona di sosta con fontana per rifocillarsi. Dalla chiesetta iniziamo la discesa prima su sentiero poi su strada sterrata verso Musso, bolli bianchi e rossi indicano i punti dove è possibile tagliare i tornanti attraverso il bosco. Facciamo attenzione a non superare la svolta a sinistra che scende tra i prati, attraversiamo Genico e seguiamo il sentiero che sale alla chiesa di Sant'Eufemia. Sulla salita troviamo il cancello d'ingresso del Giardino del Merlo, dopo una sosta alla fontana della chiesa di Sant'Eufemia seguiamo l'indicazione per Martinico e torniamo al porto di Dongo.

Sentiero del Viandante

Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.

Sentiero del Viandante

La Strada Regia

La Strada Regia

L'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.

La Strada Regia

Dorsale Triangolo Lariano

Dorsale del Triangolo Lariano

Il trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.

Dorsale Triangolo Lariano