Magnifica escursione panoramica che dal borgo di Palanzo (Faggeto Lario) raggiunge il Monte Palanzone e il Monte Preaola, percorrendo facili sentieri nel cuore del Triangolo Lariano. Il tracciato ad anello non presenta difficoltà ma richiede un buon allenamento, nei principali crocevia troviamo frecce bianche e rosse che indicano la direzione e i tempi di percorrenza. Salendo su questi monti si gode una vista unica del lago di Como e i paesi adagiati sulle sue sponde, possiamo ammirare la pianura Padana e tutt'attorno le maestose vette delle Alpi. Si può raggiungere Palanzo in autobus (ASF Linea C31 Como - Torno - Palanzo), per chi arriva in auto sono disponibili parcheggi gratuiti nei pressi del cimitero, in paese raccomandiamo una visita all'antico Torchio e alla famosa chiesa del Soldo.
Dalla fermata dell'autobus iniziamo a salire tra le case di Palanzo, giunti nel centro del borgo una freccia a destra indica la direzione per l'antico torchio, dopo una vista a questo manufatto secolare costeggiamo la chiesa di Sant'Ambrogio e continuiamo la salita sulla via Monte Palanzone. Il sentiero è ripido ma lastricato, ci immergiamo in un bosco di faggi e castagni, al bivio svoltiamo a destra per la Bocchetta di Palanzo. Davanti a noi il sole continua ad alzarsi e tra le fronde degli alberi iniziamo a scorgere il Palanzone con la sua caratteristica vetta, superiamo un paio di torrenti e seguendo larghi tornanti arriviamo alla Bocchetta di Palanzo (1210 m).
Alla Bocchetta di Palanzo pieghiamo a sinistra e iniziamo la salita al Monte Palanzone per la cresta sud, le pendenze si fanno sentire ma riprendere fiato ammirando questi panorami è un vero privilegio. Superato un morbido dosso iniziamo a vedere la cappelletta a forma di piramide sulla cima del Monte Palanzone (1436 m) e dopo una meritata sosta in vetta, iniziamo la discesa verso il Cippo Marelli (1310 m). Seguiamo il sentiero sterrato fino alla Bocchetta di Sciff (1255 m), dove tenendo la sinistra iniziamo la salita prima verso il Monte di Palanzo (1391 m) e poi al Monte Preaola (1415 m), due facili pendii separati dalla Bocchetta di Lavignac. Dalla cima del Preaola scendiamo per il sentiero sterrato fino alla Bocchetta di Sciff dove seguiamo la freccia per Palanzo - Gaggio e torniamo al punto di partenza. Per chi desidera prolungare l'escursione, nei pressi della torre di Palanzo è segnalata la deviazione per l'antica chiesa del Soldo.

Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del Viandante
L'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada Regia
Il trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano