Trekking da Menaggio al Rogolone

Escursione da Menaggio alla quercia secolare del Rogolone

  • Lunghezza: 13 km.
  • Dislivello: 270 m.↑ - 270 m.↓
  • Durata: 4,30 ore.
  • Difficoltà: T/E (Turistica - Escursionistica).

La gita da Menaggio alla quercia del Rogolone è una facile escursione priva d'importanti pendenze e difficoltà, si transita su strade asfaltate, sterrate, sentieri e mulattiere, camminando tra antichi borghi e natura incontaminata. Il percorso gira intorno al Rogolone (in dialetto Rugulon "grande rovere") una maestosa quercia secolare del 1730, riconosciuta monumento naturale di regione Lombardia. Il tracciato parte e termina dal Piazzale dell'Imbarcadero, facilmente raggiungibile in battello e traghetto (Ente Navigazione Laghi) o in autobus con la linea C10 (Como - Menaggio - Colico).

Dall'Imbarcadero di Menaggio svoltiamo a destra per via IV Novembre, arrivati alla chiesa di Santo Stefano saliamo in direzione della frazione Castello. Giunti alla chiesa di San Carlo scendiamo a destra sulla strada provinciale, la percorriamo in salita fino al bivio per Loveno dove svoltiamo a sinistra. Transitiamo tra le belle ville di Loveno e alla chiesa dei Santi Lorenzo e Agnese seguiamo a sinistra le indicazioni per il Percorso della Salute (Valle Sanagra). Raggiunto il cimitero di Loveno ci troviamo sul piano di Piamuro, a pochi passi sorge una zona di sosta con fontana e un crocevia di sentieri, seguiamo le indicazioni per Codogna.

Superato il Ponte Nogara saliamo verso Codogna, entriamo in paese nei pressi di Villa Camozzi sede del comune di Grandola ed Uniti e dell'Ecomuseo della Val Sanagra, in via alla Santa troviamo le indicazioni per il Rogolone. Il sentiero ci regala magnifiche vedute della Val Menaggio e del Piano di Porlezza, senza grandi sforzi raggiungiamo la radura dove sorgono il Rogolone e il Rogolino. Grazie a una zona di sosta con tavoli e panche possiamo fare una pausa e ammirare da vicino questi alberi secolari unici al mondo. Riprendiamo l'escursione seguendo il sentiero a destra per Velzo, dopo un bel tratto boschivo usciamo su via Gottro e transitiamo per il caratteristico borgo fino alla magnifica chiesa di San Siro. Dalla chiesa di San Siro scendiamo verso Codogna dove troviamo il sentiero percorso in precedenza e le indicazioni per tornare a Menaggio.

Sentiero del Viandante

Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.

Sentiero del Viandante

La Strada Regia

La Strada Regia

L'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.

La Strada Regia

Dorsale Triangolo Lariano

Dorsale del Triangolo Lariano

Il trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.

Dorsale Triangolo Lariano