La gita da Menaggio alla quercia del Rogolone è una facile escursione priva d'importanti pendenze e difficoltà, si transita su strade asfaltate, sterrate, sentieri e mulattiere, camminando tra antichi borghi e natura incontaminata. Il percorso gira intorno al Rogolone (in dialetto Rugulon "grande rovere") una maestosa quercia secolare del 1730, riconosciuta monumento naturale di regione Lombardia. Il tracciato parte e termina dal Piazzale dell'Imbarcadero, facilmente raggiungibile in battello e traghetto (Ente Navigazione Laghi) o in autobus con la linea C110 (Como - Menaggio - Colico).
Dall'Imbarcadero di Menaggio svoltiamo a destra per via IV Novembre, arrivati alla chiesa di Santo Stefano saliamo in direzione della frazione Castello. Giunti alla chiesa di San Carlo scendiamo a destra sulla strada provinciale, la percorriamo in salita fino al bivio per Loveno dove svoltiamo a sinistra. Transitiamo tra le belle ville di Loveno e alla chiesa dei Santi Lorenzo e Agnese seguiamo a sinistra le indicazioni per il Percorso della Salute (Valle Sanagra).
Raggiunto il cimitero di Loveno ci troviamo sul piano di Piamuro, a pochi
passi sorge una zona di sosta con fontana e un crocevia di sentieri, seguiamo le indicazioni per Codogna.
Superato il Ponte Nogara saliamo verso Codogna, entriamo in paese nei pressi di Villa Camozzi sede
del comune di Grandola ed Uniti e dell'Ecomuseo della Val Sanagra, in via alla Santa troviamo le
indicazioni per il Rogolone.
Il sentiero ci regala magnifiche vedute della Val Menaggio e del Piano di Porlezza, senza grandi sforzi raggiungiamo la radura dove sorgono il Rogolone e il Rogolino. Grazie a una zona di sosta con tavoli e panche possiamo fare una pausa e ammirare da vicino questi alberi secolari unici al mondo.
Riprendiamo l'escursione seguendo il sentiero a destra per Velzo, dopo un bel tratto boschivo usciamo su via Gottro e transitiamo per il caratteristico borgo fino alla magnifica chiesa di San Siro. Dalla chiesa di San Siro scendiamo verso Codogna dove troviamo il sentiero percorso in precedenza e le indicazioni per tornare a Menaggio.
Da Gravedona a Gera Lario
Il cammino da Gravedona a Gera Lario è una bella passeggiata di interesse culturale e paesaggistico, il percorso transita per caratteristici borghi e splendide vedute dell'Alto Lario.
Anello nel parco regionale Spina Verde
Facile escursione ad anello attraverso il parco regionale Spina Verde, il cammino non presenta difficoltà si transita su strade asfaltate e sentieri ben segnalati.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
L'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
Il trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.