Escursione ad anello da Onno al Monte Megna

Da Onno (196 m) al Monte Megna (1049 m) e il laghetto di Crezzo (800 m)

  • Lunghezza: 13,8 km.
  • Dislivello: 980 m.↑ - 980 m.↓
  • Durata: 6 ore.
  • Difficoltà: EE (Escursionisti esperti).

Splendida escursione che da Onno raggiunge il monte Megna passando per l'Alpe di Prezza Pino (647 m), l'Alpe di Monte (700 m) e l'Alpe di Piano (940 m), per poi scendere al laghetto di Crezzo e tornare al punto di partenza percorrendo la ripida Via Darniga (Sentiero 1 | Crezzo - Onno). Se escludiamo la discesa da Crezzo a Onno il tracciato non presenta difficoltà, nella prima parte le indicazione sono poche ma raggiunta l'Alpe di Monte troviamo i sentieri ben segnalati. Consigliamo di partire con una scorta d'acqua, indossare scarpe da montagna e rimandare l'escursione in caso di maltempo. Fissiamo la partenza al porto di Onno accessibile da aprile a ottobre in battello (Navigazione Laghi) o in autobus (LineeLecco) tutto l'anno.

Saliamo tra le case del borgo di Onno e subito ci perdiamo in un dedalo di viuzze, fortunatamente sotto un cavalcavia troviamo esposta una mappa dei sentieri percorribili, svoltiamo a sinistra sulla via per San Giorgio che sale dolcemente a mezzacosta. Superati un paio di torrenti entriamo nel bosco, costeggiamo un pascolo e seguendo larghi tornanti continuiamo l'ascesa accompagnati da magnifiche viste. Raggiungiamo un bel pianoro in un bosco di castagni e betulle, dopo un breve tratto seguiamo la freccia a sinistra per Valbrona e giunti sull'Alpe di Prezza Pino troviamo l'indicazione per l'Alpe di Monte. L'Alpe di Monte oltre a essere un luogo incantato è un crocevia di sentieri da qui si possono raggiungere: Maisano, Valbrona e i Corni di Canzo, noi riprendiamo il cammino seguendo per il Monte Megna.

Arrivati alle baite sull'Alpe di Piano seguiamo a sinistra la 'DIRETTISSIMA', saliamo ripidi in un bosco di larici, finita la salita svoltiamo a sinistra e dopo aver percorso alcuni dossi iniziamo a scorgere la croce sul monte Megna. Sulla cima la vista è magnifica in ogni direzione, dopo una meritata sosta torniamo al bivio, svoltiamo a sinistra e scendiamo per la Via Crucis diretti alla conca di Crezzo. Usciti dal bosco percorriamo i prati della piana di Crezzo fino al laghetto, saliamo sulla strada asfaltata per Barni (via della Madonnina) e arriviamo al Mausoleo in ricordo delle vittime del disastro aereo avvenuto nel 1987. Dal Mausoleo seguiamo l'indicazione per Onno (Via Darniga n.1) e iniziamo la discesa, in questo tratto consigliamo prudenza i segnali sono sempre ben visibili ma le pendenze e i punti esposti non sono da sottovalutare.

Sentiero del Viandante

Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.

Sentiero del Viandante

La Strada Regia

La Strada Regia

L'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.

La Strada Regia

Dorsale Triangolo Lariano

Dorsale del Triangolo Lariano

Il trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.

Dorsale Triangolo Lariano