Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Contenimento contagio Covid19 - Ministero della Salute
Sentiero del Viandante

Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Morbegno

Lunghezza: km. 68.8

Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, attraversa i paesi di Mandello Lario, Lierna, Varenna, Bellano, Dervio, Dorio, Esino Lario, Colico, Piantedo, Delebio e Cosio Valtellino, toccando le province di Lecco e Sondrio. Risulta molto pratica la presenza della linea ferroviaria (FNM) lungo tutto il tracciato, dalle stazioni possiamo facilmente raggiungere il sentiero e dopo aver percorso la tappa tornare al punto di partenza comodamente in treno. Nel corso dei secoli i sentieri di queste zone erano conosciuti con nomi diversi: via Ducale, strada Regia, Scalottola, strada Napoleona.

La denominazione "Sentiero del Viandante" venne impressa nel 1992 dall'Azienda di Promozione Turistica di Lecco che mise in sicurezza i sentieri collegandoli in un unico tracciato e pose i segnali di direzione. Le frecce di direzione sono metalliche, di colore arancione, riportano la scritta Sentiero del Viandante e il logo del lago di Como.

La lunghezza complessiva del sentiero del Viandante è di circa 68 chilometri, qualche chilometro in più se si sceglie la variante alta nella 2ª Tappa da Lierna a Varenna. Per facilitare l'escursione e consentire di visitare con calma questi bellissimi luoghi il percorso è suddiviso in sei tappe, potete tranquillamente dividere il tracciato in modo diverso o percorrerlo in senso contrario senza problemi.

La prima tappa parte da Abbadia Lariana e termina a Lierna, la seconda con le due varianti (Alta e Bassa) da Lierna a Varenna. La terza tappa da Varenna a Dervio, la quarta da Dervio a Piantedo e l'ultima la più lunga da Piantedo a Morbegno. L'escursione del Viandante non presenta particolari difficoltà, si può percorrere clima permettendo in ogni stagione dell'anno, il periodo migliore è all'inizio della primavera con giornate fresche e la vegetazione ancora bassa, consigliamo abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. Augurandovi una buona escursione raccomandiamo prudenza sui sentieri e rispetto per la natura, i luoghi e le persone che incontrerete lungo il cammino.

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.

Abbadia Lariana

Varenna

Varenna

Il borgo di Varenna si articola in un reticolo di viuzze che calano ripide verso il lago di Como, dove le case si specchiano nell'acqua come in certe zone della Liguria, da visitare villa Monastero e il Castello di Vezio.

Varenna

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico