Escursione ad anello da Molina al Monte Bolettone

Da Molina di Faggeto Lario (446 m) al Monte Bolettone (1318 m)

  • Lunghezza: 14 km.
  • Dislivello: 880 m.↑ - 880 m.↓
  • Durata: 5 ore.
  • Difficoltà: E (Escursionistico).

Splendida escursione ad anello che da Molina (446 m) di Faggeto raggiunge la cima del monte Bolettone (1318 m) percorrendo per uno dei tratti più suggestivi della dorsale del Triangolo Lariano (dalla Bocchetta di Lemna alla Bocchetta di Molina). Il cammino non presenta difficoltà, consigliamo comunque di scaricare e seguire la traccia GPX in quanto le frecce di direzione non sono frequenti. Sulla dorsale transitiamo nei pressi di due rifugi: la Baita Capanna Mara (Tel. 392 892 6865) e il Rifugio Bolettone, meglio contattare in anticipo le strutture per aperture e orari. Fissiamo la partenza alla fermata dell'autobus (Linea C31 | Como - Torno - Palanzo) sulla strada provinciale n.43, nelle vicinanze troviamo anche dei parcheggi per auto.

Iniziamo il cammino nel pittoresco borgo di Molina, in via Fontana Vecchia costeggiamo l'antico lavatoio e proseguiamo la salita in direzione dei monti. Superate alcune case la strada asfaltata diventa un sentiero, entriamo nel bosco seguendo l'indicazione della Strada Regia, attraversiamo il piano di Brema e dopo aver aggirato la valle dei Mulini raggiungiamo la frazione di Lemna. Alla piazzetta della fontana iniziamo la ripida salita verso Bicogno, al bivio successivo svoltiamo a sinistra e seguiamo la strada per la Bocchetta di Lemna. Dopo una lunga marcia immersi in un bosco di faggi e castagni, raggiungiamo finalmente la Bocchetta di Lemna (1115 m), siamo sulla Dorsale del Triangolo Lariano e un totem di frecce indica tutte le direzioni possibili.

Svoltiamo a destra sul Sentiero delle Colme, il panorama è incredibile: verso sud possiamo ammirare i laghi di Pusiano e Alserio, la Brianza e i grattacieli di Milano, a nord-ovest il lago di Como e le cime innevate delle Alpi. Saliamo al Doss da la Mùla, costeggiamo il rifugio e senza sforzi arriviamo alla croce sulla cima del Monte Bolettone (1318 m), dopo una meritata sosta riprendiamo il cammino verso la cresta del Monte Dosmat (1282 m). Giunti alla Bocchetta di Molina (1116 m) pieghiamo a destra e raggiungiamo il Piano Dürac, dove nascosta in un bosco di felci troviamo la strada n.2 che scende al Pian delle Perle, prima di raggiungere il piano svoltiamo a destra e torniamo a Molina percorrendo un magnifico tratto a mezzacosta.

Sentiero del Viandante

Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.

Sentiero del Viandante

La Strada Regia

La Strada Regia

L'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.

La Strada Regia

Dorsale Triangolo Lariano

Dorsale del Triangolo Lariano

Il trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.

Dorsale Triangolo Lariano