Monte San Primo - Bellagio

Monte San Primo

Il monte San Primo (1685 m.) dista pochi chilometri da Bellagio, dalla cima si gode un'impareggiabile panorama del lago di Como. Sono presenti 3 impianti di risalita per un totale di 5 km. di piste da sci, e una discesa per bob o slittino. Il San Primo è il monte più alto del Triangolo Lariano, grazie alla sua posizione centrale offre una vista molto bella sulle prealpi Comasche.

Fino al secolo scorso era tradizione per i bellagini raggiungere il monte San Primo in processione per accendere fuochi, all'inizio dell'estate. Esisteva infatti sulla cima del monte, prima del xv sec., una chiesa dedicata ai santi Primo e Feliciano; la fama di questi due martiri cristiani era legata ad un episodio loro accaduto: condannati a morte, furono messi in compagnia di alcuni orsi che anzichè sbranarli si accucciarono ai loro piedi.

La vetta del monte San Primo si raggiunge in circa 2-3 ore di marcia partendo dal parcheggio degli impianti di risalta, un escursione affascinante che non presenta molte difficoltà, in vetta la stupenda vista del lago di Como vi ripagherà di ogni fatica.

Scendendo verso Magreglio incontriamo il Santuario del Ghisallo, chiesa detta la Madonna del Ghisallo, proclamata Patrona dei Ciclisti da Papa Pio XII nel 1946, all'interno sono conservate le bici e i cimeli degli eroi che hanno rese celebre questo sport.

In località Pian Rancio segnaliamo lo Chalet Gabriele Polentoteca, piatti tipici del luogo, ottima cucina fantastico panorama. Poco più avanti troviamo il ristorante - albergo La Genzianella dove si può gustare il Toc, originale piatto all'insegna dell'antica tradizione bellagina. Da non perdere una passeggiata fino al rifugio Martina, sull'Alpe dei Picitt.

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è la Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una leggiadra fontanella di fronte all'ingresso della villa; siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo