Nesso - Lago di Como

Nesso sul lago di Como

Nesso si trova sulla sponda comasca del Lago di Como, lungo la strada che da Como porta a Bellagio, il centro storico del paese sorge nel punto in cui i due torrenti: Tuf e Nosè, si uniscono e formano una cascata che prende il nome di Orrido di Nesso, tuffandosi nelle acque del Lario. Le origini di Nesso sono Celtiche, i romani la conquistano nel 196 a.c.; durante la guerra dei 10 anni si allea con Milano e viene distrutta dai Comaschi. Nel 1497 il feudo di Nesso fu donato da Ludovico Sforza a Lucrezia Crivelli, nel 1538 diventa possesso di Angelo Corio e dal 1647 al 1787 della famiglia Casnedi.

Numerose le attrazioni turistiche di Nesso, segnaliamo la Cascata dell'Orrido, visibile da Piazza Castello e dal ponte medioevale della Civera sulla riva del lago di Como, raggiungibile dalle frazioni di Riva e Coatesa. Di particolare interesse, il Ponte di origine romana a due arcate in Val Nuseè.

Tra gli edifici storici di Nesso ricordiamo la chiesetta di San Martino, situata a Careno uno dei paesi più caratteristici del lago di Como, la chiesa costruita nel XII secolo, ad unica navata è dominata dal maestoso campanile addossato alla sua facciata; la chiesa di Santa Maria in Vico con pregevoli pitture del Benzi e la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo costruita nel secolo XVII in stile barocco.

Interessanti dal punto di vista idrogeologico sono la grotta Masera nella frazione di Careno, le sorgenti Boeucc del Castell e Falchi della Rupe nella frazione di Castello. Molte sono le passeggiate e le gite che si possono fare a Nesso, suggestivo è il sentiero che ricostruisce l'antica strada Regia, che collegava la città di Como con Bellagio. Da Nesso risalendo la vallata si raggiungo i paesi di Velso e Zelbio e da qui si raggiunge il Pian del Tivano, una conca stupenda in estate, ricca di grotte naturali e di sorgenti carsiche.

Lezzeno

Lezzeno

Lezzeno è famoso anche per una particolarità gastronomica: i Missoltini, pesce di lago (agoni) essiccati al sole e cucinati alla brace. Numerose le attività artigiane, dai cantieri nautici, alle officine meccaniche.

Lezzeno

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Pognana Lario

Pognana Lario

Pognana Lario un tempo era famoso per le cave di pietra moltrasina, una pietra da costruzione, caratterizzata da striature di colore grigio-azzurre, usata dai Maestri Comacini. D'obbligo una visita alla chiesa di San Miro

Pognana Lario