Brienno - Lago di Como

Brienno sul lago di Como

Brienno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, alle sue spalle l'Alpe Comana e il monte di Binate, di fronte sulla riva opposta del lago il paese di Nesso. Brienno conserva intatte le sue origini di borgo medioevale, le case in pietra fondate nell'acqua, le strette viuzze che a fatica separano gli edifici, stupendi portici, scalinate e sottopassi, fanno di questo luogo un autentico gioiello. Il paese ha origini celtiche, alcuni ritrovamenti testimoniano la presenza d'insediamenti a partire dal IV secolo, di seguito colonia romana, nel medioevo alleato con il Barbarossa contro Milano nella guerra dei dieci anni, divenne feudo del Vescovo di Como e della famiglia Gallio sotto la dominazione spagnola. Nel luglio del 2011 una forte alluvione creò notevoli danni al paese, la cui risorsa principale nei mesi estivi è legata al turismo.

All'ingresso del paese ci accoglie l'antica chiesa di Sant'Anna una delle più antiche del Lario, come testimonia il campanile romanico del XI secolo. A pochi passi dalle rive del lago, possiamo ammirare la chiesa dei Santi Nazaro e Celso, all'interno dipinti del maestro Gian Paolo Recchi, due pregevoli vetrate del XVI secolo e una pala d'altare di Andrea de'Passeri, sul sagrato della chiesa troviamo il Monumento ai Caduti, si tratta di una statua in bronzo raffigurante un soldato alpino con una pietra nella mano, scena che ricorda un episodio della guerra di Libia, dove il reggimento Morbegno composto in prevalenza da soldati nativi di questi luoghi, accerchiato dal nemico, senza munizioni per resistere, si armò di pietre e sassi. Vicino al cimitero del paese, in splendida posizione panoramica sorge la chiesa dell'Immacolata, sotto la piazza antistante la parrocchia è conservata una fortificazione della linea Cadorna costruita durante la prima guerra mondiale, sono ancora visibili i bunker, le gallerie e i locali di servizio.

Argegno

Argegno

La valle è gremita di paesi e comprende sia località turisticamente note come Castiglione, San Fedele, Lanzo, che borghi tranquilli e riposanti. Punti di eccezionale bellezza sono i Belvedere di Pigra e di Lanzo.

Argegno

Cucina Lariana

Cucina tipica del lago di Como

Gli agoni essiccati, detti in dialetto misultitt o missultin, erano un tempo una preziosa risorsa alimentare per gli abitanti del lago di Como, il particolare procedimento di lavorazione ne permetteva la conservazione per oltre un anno.

Cucina Lariana

Laglio

Laglio

Laglio è un ottimo punto di partenza per passeggiate in riva al lago e sulle colline circostanti, dalle quali si ammira un panorama di rara bellezza. I pendii che sovrastano l'abitato sono ricchi di vigne, uliveti e di piante di lauro.

Laglio