Dervio - Lago di Como

Dervio sul lago di Como

Il comune di Dervio sorge su una punta protesa sul Lago di Como, adagiato sul delta del torrente Varrone e all'ombra del monte Legnoncino (m.1714). Di probabile fondazione romanica, nella zona sono state trovate tracce di antiche civiltà gallo-romana. Il clima è mite, rinfrescato dai due venti: la Breva e il Tivano che fanno di Dervio il campo ideale per sport nautici, dalla vela al windsurf; sul territorio si contano ben quattro scuole veliche.

Sul lungolago possiamo ammirare la darsena neoclassica disegnata e costruita dal famoso architetto Luigi Cagnola. Da vedere a Dervio oltre al castello dei conti Andreani nella frazione di Corenno Plinio, anche i resti dell'antico Castelvedro risalente al V secolo, caduto in rovina nel corso dei tempi e sostituito dal Castello di Orezia.

Segnaliamo la chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo, posta nel borgo di Dervio a pochi passi dalle sponde del lago di Como; l'antica chiesa dei santi Quirico e Giulietta del secolo IX e la chiesa di Santa Cecilia del XIII secolo. Da Dervio seguendo la strada che sale nella Val Varrone si raggiungono le frazioni di Vestreno, Sueglio, Introzzo, Tremenico e infine Premana. I monti che circondano Dervio offrono molte opportunità di compiere escursioni e passeggiate, come quelle che portano ai rifugi Bellano e Nogara o quelle che salgono al monte Legnone e al monte Legnoncino.

Ogni anno a Dervio nel mese di Luglio si svolge il Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto, festival di rilevanza mondiale.

Bellano

Bellano

Bellano sul lago di Como, dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico, sorge su un promontorio, dove l'amplissimo panorama abbraccia la costa occidentale del lago, da Menaggio su fino a Dongo.

Bellano

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata sia per vela che per windsurf.

Colico