Abbadia Lariana - Lago di Como

Abbadia Lariana - Ramo di Lecco

Abbadia Lariana dista pochi chilometri da Lecco, sorge su un promontorio formato dal delta del torrente Zerbo, alle sue spalle il Piano dei Resinelli e la vetta della Grigna Meridionale. Il paese è formato dalle frazioni di Linzanico, Borbino, Novegolo e Crebbio, il nome Abbadia risale alla presenza di un'antica abbazia Benedettina costruita nel IX secolo. Alcuni ritrovamenti di epoca gallo-romana testimoniano l'antichità degli insediamenti in questa zona, durante il periodo medioevale il borgo era fortificato, sono ancora visibili i resti di una torre chiamata la Torraccia. Il paese fu alleato con Como durante la guerra dei dieci anni (1118-1127), nel 1330 divenne feudo della famiglia Visconti di Milano, nel 1629 subì atrocità e saccheggi da parte dei Lanzichenecchi, seguirono le dominazioni francesi e austriache, gli anni del risorgimento e la liberazione nel 1859.

Oggi Abbadia Lariana è un tranquillo e soleggiato centro turistico, il clima mite e l'ottima offerta turistica ne fanno una delle mete più frequentate del Lago di Como. Molte le escursioni e le gite che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte il sentiero che in circa tre ore di cammino arriva al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il sentiero del Viandante, un'antica mulattiera che collegava Lecco a Colico.

Tra gli edifici storici segnaliamo l'antica chiesa di San Lorenzo, all'interno pregevoli tele e affreschi di Luigi Tagliaferri, nella frazione di Borbino troviamo la chiesa della Madonna delle Nevi costruita nel 1695. Interessante una visita al Museo della Seta, costruito nell'antico filatoio Monti, si possono visitare gli ambienti e i macchinari che accompagnavano il ciclo di lavorazione della seta, è presente un torcitoio circolare in legno, alto undici metri, sviluppato su quattro piani di lavoro, ancora perfettamente funzionante.

Lecco

Lecco

La celebrità di Lecco è legata soprattutto ad Alessandro Manzoni che da giovane abitò nella settecentesca villa del Caleotto (oggi Museo Manzoniano) e qui ebbe ispirazione per tante pagine dei Promessi Sposi.

Lecco

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Mandello del Lario

Mandello del Lario

Da Mandello si raggiungo facilmente i piani Resinelli, passando per le frazioni di Tonzanico e di Maggiana, dove si trova ancora un antica torre, famosa per aver ospitato il Barbarossa. Mandello dal 1921 è sede della Moto Guzzi

Mandello Lario