Basilica di San Giacomo - Bellagio

Basilica di San Giacomo a Bellagio

La chiesa di San Giacomo sorge a Bellagio nella frazione Borgo, uno dei luoghi più belli e caratteristici del lago di Como. Edificata dai Maestri Comacini tra il XI e il XII secolo, la basilica di San Giacomo è un bellissimo esempio di stile Romanico - Lombardo sul Lario. L'edificio attuale è il risultato di una serie di modifiche avvenute nel corso dei secoli. Verso la metà del XVII secolo, la chiesa fu ampiamente rimaneggiata e trasformata in stile barocco. Nei primi anni del Novecento, iniziarono i lavori di ristrutturazione per riportare la chiesa alla sua forma originale (romanica), in seguito fu dichiarata Monumento Nazionale.

La basilica di San Giacomo si sviluppa a pianta rettangolare, divisa in tre navate con archi a semicerchio (tutto sesto), le ampie volte sono sorrette da possenti colonne. La struttura e i pilastri sono costruiti con Pietra Moltrasina, i capitelli e le basi delle colonne con Granitone, una roccia ricavata dai massi erratici presenti nella zona del Lario. Il campanile sorge sul lato sinistro dell'edificio, presumibilmente costruito modificando una torre di avvistamento preesistente, la forma attuale risale al XVII secolo, l'ultima importante ristrutturazione è del 1990. Nella torre campanaria sono alloggiate cinque campane, realizzate dalla fonderia Pruneri di Sondrio.

Di notevole interesse le opere d'arte presenti nella chiesa di San Giacomo. La più importante è un trittico, in parte attribuito a Vincenzo Foppa (1427 - 1515), raffigurante la Madonna delle Grazie con i Santi Rocco e Sebastiano. Nella navata di sinistra, possiamo ammirare una Deposizione di Gesù, della scuola del Perugino (1448 - 1523). Di origine spagnola la scultura del Cristo Morto, la statua apparteneva a una guarnigione dell'esercito spagnolo dislocato nei pressi del Pian di Spagna. In seguito a una forte alluvione il fiume Adda esondò e la scultura venne trascinata nelle acque del lago, fu ritrovata da alcuni pescatori che la donarono alla chiesa. Da secoli la statua è oggetto di profonda devozione e portata in processione ogni venerdì santo.

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo