Abbadia Lariana Argegno Bellagio Bellano Brienno Cernobbio Como Dervio Domaso Dongo Faggeto Lario Gravedona Isola Comacina Laglio Lecco Lenno Lezzeno Lierna Mandello Lario Menaggio Musso Nesso Pognana Lario Tremezzo Varenna
ItalianoLake ComoComer See

Colico

Colico - Lago di Como

Colico | Abbazia di Piona | Forte Fuentes | Forte Lusardi | Meteo e Mappa

Colico è l'ultimo paese che incontriamo lungo la sponda orientale del Lago di Como, alle spalle del paese si erge il monte Legnone (1609 m.) il monte più alto del Lago di Como.

Colico era abitato fino in epoca preromana, da sempre la zona costituisce un passaggio strategico per i collegamenti con la Valtellina, la Valchiavenna e il passo dello Spluga.

Durante il secolo XV subì distruzione e saccheggi da parte degli eserciti in transito, divenne un territorio malsano infestato dalla malaria, le frequenti inondazioni dell'Adda peggiorarono le cose.

Solo dopo la bonifica dei Piani di Spagna e l'apertura delle strade per i vari passi a opera degli Spagnoli nel sec. XVII, Colico ridivenne un centro abitato importante.
Testimonianza del lungo periodo di dominazione spagnola è il Forte di Fuentes, costruito nel 1600 sul colle di Monteggiolo e dotato di alloggi, ospedale, cappella; oggi è possibile vederne i resti, una visita molto suggestiva.

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata sia per vela che per windsurf.

Tra gli edifici sacri spicca la celebre Abbazia di Piona voluta dal Vescovo Agrippino risalente al sec.VII, entrando nell'abbazia si possono visitare, la Chiesa, Il Chiostro, la sala Capitolare.
All'interno dell'edificio che ospita i prodotti dei monaci di Piona, possiamo trovare erbe medicinali, miele e i famosi liquori sapientemente distillati secondo le più antiche tradizioni, tutti prodotti naturali creati dai laboriosi monaci.

Villa Camilla | Chiesa San Bartolomeo

Domaso da antico paese di pescatori è diventato col tempo il centro più ospitale dell'Alto Lago, ricco di camping e attrezzature per accogliere i turisti, sapendo mantenere intatte le caratteristiche della sua storia passata.

Domaso Meteo e Mappa

SS. Pietro e Paolo | Castello di Orezia | Castelvedro

I monti che circondano Dervio offrono molte opportunità di compiere escursioni e passeggiate, come quelle che portano ai rifugi Bellano e Nogara o quelle che salgono al monte Legnone e al monte Legnoncino.

Dervio Meteo e Mappa

Tabella Orari | Storia Navigazione Lario

Diverse crociere a tema sono organizzate dall' Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Seguici su FacebookSeguici su YouTubeContatti - Mail
Mappa Colico - Meteo Colico