Chiesa di San Giovanni - Bellagio

Chiesa di San Giovanni a Bellagio

A San Giovanni di Bellagio, di fianco alla villa del marchese Trotti, sorge la chiesa di San Giovanni. Nel 1785 essa fu ingrandita e restaurata, assumendo le forme che ancora oggi conserva. Poco si sa della storia di questa chiesa che fu la prima edificata sul suolo bellagino. Di certo era già presente nel X secolo dal momento che alcuni documenti parlano di un certo Adamo, presbiterio di San Giovanni nel 995 e di Arioaldo nel 1009. Nessuna traccia è rimasta di questa chiesa ma si presume che l'odierno oratorio sia stato costruito sulle sue rovine.

La nuova arcipretale di San Giovanni Battista venne edificata nel 1584 ed in parte nel 1685. L'aspetto attuale è dovuto alle modifiche attuate nella seconda metà del '700. Fu costruita una grandiosa facciata di gusto barocco affiancata ad un campanile a cinque campane; l'interno, già edificato a tre navate, fu arricchito con dipinti, stucchi e dorature, fu posto un nuovo altare maggiore costruito in legno intagliato, circondato da statue in legno di artisti valtellinesi del '700.

L'opera più interessante che ancora oggi possiamo ammirare, fu donata qualche anno più tardi dalla famiglia Frizzoni e collocata sulla navata di destra, si tratta di una pala d'altare raffigurante Cristo risorto fra santi e donatori, una tela ad olio del secolo XV-XVI, opera di Gaudenzio Ferrari.

Sagra di Bellagio - Festa di San Giovanni il 23 - 24 - 30 Giugno 2018.
Ogni anno a fine Giugno, sulla piazza della chiesa di San Giovanni si svolge la tradizionale sagra di Bellagio. Tre giornate di festa con buona cucina, musica e divertimento.

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo