Argegno - Lago di Como

Argegno sul lago di Como

Argegno è una tra le località più frequentate del lago di Como sia come luogo di soggiorno che di transito. Da qui, infatti una strada percorre la Valle d'Intelvi, che congiunge il lago di Como a quello di Lugano. Argegno dista 20 km. da Como, da cui può essere raggiunto percorrendo la statale Regina, che prende il nome dall'antica via Regia romana che portava a Chiavenna e a Coira, e di cui segue il tracciato.

La valle è gremita di paesi e comprende sia località turisticamente note come Castiglione, San Fedele, Lanzo, che borghi tranquilli e riposanti. Punti di eccezionale bellezza sono i Belvedere di Pigra, verso il lago di Como, e di Lanzo, verso il lago di Lugano. Molto pittoresco è l'antico borgo del paese che, attraversato dal torrente Telo, è diviso in due parti collegate da un vecchio ponte in pietra a sesto acuto.

L'origine romana del paese è attestata da alcuni ritrovamenti di lapidi, le cui iscrizioni fanno riferimento al console Publio Cesio Archigene. Argegno 1335 si consegnò insieme a tutti i comuni di Como ai signori di Milano e divenne proprietà dei Visconti. Da Argegno si può salire in funivia fino a Pigra 881 m. situata su di un altopiano da cui si gode un bellissimo panorama del lago di Como.

Da vedere il Santuario di Sant'Anna, edificio settecentesco, che conserva all'interno stucchi e affreschi del settecento. Ogni paese della valle ci regala qualcosa dal punto di vista dell'abilità artigiana che molto spesso si innalza a vera e propria opera d'arte. Tra le più famose famiglie di artisti vanno ricordati i Carloni di Scaria, i Solari di Verna, i Quaglio e i Barberini di Laino, Bregno di Osteno.

Isola Comacina

Isola Comacina

Consigliamo una visita all'isola Comacina il giorno della Sagra dei Lumaghitt, che si festeggia il 24 giugno, San Giovanni, con grandi luminarie sul lago di Como e la messa celebrata sopra i ruderi della basilica di Sant'Eufemia.

Isola Comacina

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Brienno

Brienno

Brienno conserva intatte le sue origini di borgo medioevale, le case in pietra fondate nell'acqua, le strette viuzze che a fatica separano gli edifici, le scalinate e sottopassi, fanno di questo luogo un autentico gioiello.

Brienno