Como - Lago di Como

Como sul lago di Como

Como è la città che da il nome a tutto il lago di cui occupa l'estremo lembo sudoccidentale. Ne è infatti il centro più importante per arte, trasporti, economia. La storia ci racconta, che questa zona prima di essere conquistata dai Romani nel 196 a .c. era abitata da Orobi (Galli) e da Comenses. Il console Gaio Scipione, portò a Como tremila Coloni, altri li seguirono, portando nuove attività come la coltivazione dell'olivo e della vite. Il centro abitato, fu trasferito e ripopolato in riva al lago, gradualmente si ampliò, fu cinto di mura e arricchito di templi, fori e ville.

Caduto l'Impero Romano, Como subì le invasioni barbariche, conobbe il regime feudale e il successivo rigoglio della vita comunale fino alle dominazioni spagnole e austriache. Superato il periodo risorgimentale con episodi eroici come le cinque giornate del 1848. Como fu patria di uomini famosi: i due Plinii per quello che riguarda l'età romana, i Giovio per il Rinascimento e Alessandro Volta per i tempi moderni.

In posizione isolata, a metà strada fra Como e Brunate si erge l'Ermo di San Donato, fondato nel sec. XV dai padri Benedettini, sono conservati, un altare scolpito, affreschi del 1400 e statue in terracotta. La visita della città, almeno per quanto riguarda il centro storico, si può fare soltanto a piedi poiché è interdetto il traffico automobilistico.

Arrivando in treno alla stazione Como Lago, si possono ammirare tutte le meraviglie della città girando comodamente a piedi. La visita di Como, quindi, diventa anche una interessante testimonianza di come sia possibile ancora oggi operare urbanisticamente nei centri storici, senza snaturarli, valorizzando nel contempo le radici storiche di una comunità.

Cernobbio

Cernobbio

Cernobbio è il punto di partenza per la (Via dei Monti Lariani), una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota. La più prestigiosa delle ville è Villa d'Este, oggi trasformata nel Grand Hotel Villa d'Este.

Cernobbio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Torno

Torno

Il paese di Torno è adagiato su un'altura dove domina il primo bacino del lago di Como, nella zona sono state trovate tracce d'insediamenti pre-romani, come testimoniano i massi avelli rinvenuti nei boschi vicino a Piazzaga.

Torno