Lenno - Lago di Como

Lenno sul lago di Como

Lenno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, qui inizia la zona costiera denominata Costa della Tremezzina. Le origini di Lenno risalgono al primo Impero Romano; il territorio fu colonizzato da coloni Greci, inviati qui da Giulio Cesare all'epoca della fondazione della Nuova Como, coloni che introdussero la coltivazione della vite e dell'ulivo, visibile ancora oggi un secolare frantoio per la produzione di un olio di oliva d'alta qualità. Si ritiene che qui Plinio il Giovane avesse la sua villa chiamata Comedia, da dove egli poteva pescare stando comodamente affacciato alla finestra.

Lenno gode di un clima mite e asciutto, che favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, ubicato in un golfo così bello da meritarsi il nome di Golfo di Venere. Numerose le splendide ville di Lenno, ricordiamo Villa Cassinella di Mantegazza e l'impareggiabile Villa del Balbianello, edificata nel 1787 dal Cardinale Durini, la villa passò poi in proprietà alla famiglia Arconati-Visconti, dopo numerosi passaggi di proprietà fu acquista da Guido Monzino che, alla sua morte, la lasciò in eredità al F.A.I., il Fondo per l'Ambiente Italiano.

Tra gli edifici storici che sorgono nel territorio di Lenno, segnaliamo l'Abbazia dell'Acquafredda, raggiungibile per un sentiero immerso tra gli ulivi; così chiamata da una sorgente che scaturisce nelle vicinanze, fu edificata nel XII secolo; l'edificio attuale, ad unica navata con due cappelle laterali è adorno di stucchi e dipinti alcuni del Fiamminghino (1621). La chiesa di Santo Stefano, all'interno affreschi del XIV secolo, alcuni da attribuirsi alla scuola del Luini, in frazione Portezza incontriamo la chiesa di San Vincenzo risalente al XI secolo. A poca distanza dal paese di Lenno si trova Giulino di Mezzegra dove la mattina del 28 aprile 1945 furono fucilati Benito Mussolini e Claretta Petacci.

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è la Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una leggiadra fontanella di fronte all'ingresso della villa; siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Isola Comacina

Isola Comacina

Consigliamo una visita all'isola Comacina il giorno della Sagra dei Lumaghitt, che si festeggia il 24 giugno, San Giovanni, con grandi luminarie sul lago di Como e la messa celebrata sopra i ruderi della basilica di Sant'Eufemia.

Isola Comacina