Lezzeno - Lago di Como

Lezzeno sul lago di Como

Lezzeno sorge sulla sponda orientale del ramo comasco del lago di Como, a pochi chilometri da Bellagio, il comune si sviluppa per oltre 7 Km. e si compone di diciassette frazioni, distribuite lungo la costa e sulle pendici dei monti Colmenacco, Forcoletta e San Primo. Resti di tombe dimostrano che Lezzeno era abitato fin dall'epoca romana, durante la guerra dei dieci anni fra Como e Milano (1118 - 1127) il borgo fu distrutto dai comaschi perchè alleato coi milanesi. Nella frazione di Morbia sorgeva un'antica fortezza, successivamente trasformata nel Palazzo Silva. La tradizione narra che Lezzeno fosse un covo di streghe che innamorate dei bei giovani di Lenno, lanciarono loro un incantesimo, per farli ardere d'amore fino a morire. Nel 1820 il sardo Odoardo Bonelli, amico di Silvio Pellico, apre a Lezzeno uno stabilimento di aceto come copertura per una fervente attività carbonara.

Un tempo era famoso il vino di Lezzeno, noto per le sue virtù mediche. Superata la frazione Villa, prima di arrivare a Bellagio, si possono ammirare i Sassi Grosgalli, scogliere con pareti a strapiombo sul lago, suggestiva è anche la visita, da effettuarsi in barca, alla Grotta dei Bulberi o Grotta Azzurra, dove si possono ammirare straordinari affetti di luce. Meritano una visita la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, edificata nel XVI secolo, all'interno un grande affresco del pittore intelvese G.Quaglio; l'antico Oratorio della Madonna dei Ceppi, con la statua in marmo della Madonna con il Bambino risalente al XV sec. Numerose le passeggiate che si possono fare a Lezzeno e nelle sue frazioni, segnaliamo la Via Crucis con le quattordici cappelle che conducono alla chiesa di Santa Trinità.

Lezzeno è famoso anche per una particolarità gastronomica: i Missoltini, pesce di lago (agoni) essiccati al sole e cucinati alla brace. Numerose le attività artigiane, dai cantieri nautici, alle officine meccaniche, è presente una banca propria, fondata nel 1963: Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno.

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario; una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como, ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata, fin dal Cinquecento, da visitatori italiani e stranieri.

Bellagio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Nesso

Nesso

Numerose le attrazioni turistiche di Nesso, segnaliamo la Cascata dell'Orrido, visibile da Piazza Castello e dal ponte medioevale della Civera sulla riva del lago di Como, raggiungibile dalle frazioni di Riva e Coatesa.

Nesso