Laglio - Lago di Como

Laglio sul lago di Como

Laglio diviso nei due centri di Laglio e Torriggia, fa da spartiacque tra il primo e il secondo bacino del lago di Como, lo specchio d'acqua più stretto del Lario. Il borgo di Laglio ha origine romane, già da allora ospitava guarnigioni militari e doganali, come testimonia l'antica torre di Torriggia, il nome stesso di Laglio deriva dal nome del comandante Romano Lallius.

In epoca paleocristiana apparteneva alla Pieve di Nesso, subii poi la dominazione Spagnola, nel ventennio dal 1928 al 1948 Laglio fu comune unico con Brienno. Nella piazza del Borgo di Laglio troviamo la chiesa di San Giorgio costruita sulle fondamenta di una chiesa più antica nel XVII sec., la chiesa conserva antichi e preziosi stucchi del sec. XVIII opere di Stefano Salterio artista nativo di Laglio.

Il cimitero del paese è caratterizzato da un curioso monumento funebre a forma di piramide di Giuseppe Frank (XIX sec), figlio di un noto medico tedesco, famoso all'epoca per le grandiose feste allestite nel suo Palazzo di Via Borgovico. Laglio è un ottimo punto di partenza per passeggiate in riva al lago e sulle colline circostanti dalle quali si ammira un panorama di rara bellezza. I pendii che sovrastano l'abitato sono ricchi di vigne, uliveti e di piante di lauro, da cui un tempo si estraeva il medicamentoso olio laurino.

Sui monti di Laglio a circa 600 m., si apre la caverna del Buco dell'Orso, grotte e sifoni ricchi di resti fossile dell'estinto orso delle caverne, grotte non ancora interamente esplorate. Consigliamo una gita al Monte di Torriggia dove aleggiano falchi, nibbi, poiane e le ondate migratorie verso la svizzera e il nord Europa. Tra le ville di Laglio la più famosa è Villa Oleandra, prestigiosa villa storica ora abitata dal famoso attore statunitense George Clooney.

Brienno

Brienno

Brienno conserva intatte le sue origini di borgo medioevale, le case in pietra fondate nell'acqua, le strette viuzze che a fatica separano gli edifici, le scalinate e sottopassi, fanno di questo luogo un autentico gioiello.

Brienno

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Moltrasio

Moltrasio

Moltrasio sorge sulla riva occidentale del lago di Como, ha origini molto antiche, sono stati ritrovati manufatti in rame del 2000 a.c., altri ritrovamenti testimoniano la presenza sul territorio prima dei Galli 200 a.c. e in seguito dei Romani.

Moltrasio