Santuario e Museo del Ghisallo

Chiesa del Ghisallo

Il Ghisallo è uno dei luoghi più noti per gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo, ogni anno è meta di migliaia di sportivi che salgono fino a qui per visitare il Santuario della Madonna del Ghisallo e dal 2006 il Museo del Ciclismo. Il Santuario del Ghisallo risale al sec. XVII all'interno è conservato un dipinto della Beata Vergine Maria, detta la Madonna del Ghisallo, proclamata Patrona dei Ciclisti da Papa Pio XII nel 1946.

All'interno della Chiesa sono conservate le biciclette, le maglie e i cimeli degli eroi che hanno rese celebre questo sport, ogni oggetto trasmette al visitatore emozioni, storia, fatica e gloria, una visita al santuario non lascia mai indifferente sia lo sportivo che il visitatore comune.

Lo spazio ristretto del Santuario, i numerosi cimeli raccolti nell'arco degli anni e la voglia di dare la giusta rilevanza a questo suggestivo luogo, ha fatto si che nell'estate del 2006 aprisse il Museo del Ciclismo - Madonna del Ghisallo. Il Museo del Ghisallo nonostante la maestosità è inserito armoniosamente nel territorio, senza barriere architettoniche. All'interno trovano spazio una collezione unica di biciclette a partire dai primi esemplari in commercio fino ai giorni nostri, dal legno al carbonio.

Troviamo sezioni multimediale, foto, video, curiosità, giornali d'epoca. Il visitatore rimane colpito dalla quantità di cimeli legati ai campioni del passato e del presente di cui nessuno vuole perdere la memoria e il ricordo.

Museo del Ciclismo P.le del Santuario - Magreglio.
Da aprile a ottobre aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30.
Per maggiori informazioni - tel. 031 965885.

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo