Mandello Lario - Lago di Lecco

Mandello Lario - Ramo di Lecco

Mandello del Lario adagiato sulle acque del Lago di Lecco, posto sù di una penisola quasi di fronte a Onno, è dominato alle spalle dalle pareti e dai torrioni della Grigna. Mandello Lario è un luogo turistico dall'ottimo clima, prodigo di passeggiate e ascensioni d'ogni lunghezza e difficoltà.

Le sue origini risalgono almeno all'epoca gallo romana, ma la potenza di Mandello si afferma nel medioevo quando stringe un' alleanza con Como durante la guerrra contro Milano; Milano ebbe la meglio e nel 1160 Mandello del Lario fu semidistrutta, poi sottomessa ai Visconti, passò infine agli Sfondrati fino al 1788, rinomate furono per secoli, le sete tessute dalle botteghe artigiane di Mandello.

Mandello dal 1921 è sede della Moto Guzzi, una delle più prestigiose fabbriche italiane di motociclette, nel territorio sono presenti altri storici marchi industriali e artigianali. Nel centro del paese di trova la Biblioteca Comunale ERCOLE CARCANO dove l'omonima fondazione ha creato un piccolo museo.

Da Mandello del Lario si raggiungo facilmente i piani dei Resinelli, passando per le frazioni di Tonzanico e di Maggiana, dove si trova ancora un antica torre, famosa per aver ospitato il Barbarossa nel 1154 quando conquistò la città. Si consiglia anche una visita al Santuario della Madonna del fiume, vero gioiello del barocchetto lombardo, con interno impreziosito da stucchi, dorature, affreschi e tele dipinte da Giacomo Antoni Santagostino. Affreschi di notevole interesse della fine del 1400 e dei primi del 1500, sono inclusi nella chiesa di San Giorgio e in quella di San Zenone, in frazione Tonzanico.

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte il sentiero che arriva al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il sentiero del Viandante, un'antica mulattiera che collegava Lecco a Colico.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna