Sorico - Lago di Como

Sorico sul lago di Como

Sorico sorge nel punto più settentrionale del lago di Como, è composto da tre frazioni: Albonico, Bugiallo e Dascio. Il territorio comunale si estende dalla foce del fiume Mera fino al lago di Mezzola e comprende una porzione del Pian di Spagna. I paesi di Sorico, Dongo e Gravedona, tra il XII e il XVI secolo, formavano la Repubblica delle Tre Pievi, durante la dominazione Spagnola, nel 1580 il comune fu dichiarato Contea e posto sotto il controllo del Cardinale Tolomeo Gallio. Dal XVI al XIX secolo, Sorico era il confine tra il Cantone dei Grigioni e il Ducato di Milano, fungeva da avamposto militare e crocevia di transiti commerciali verso i paesi del nord Europa. Sotto l'autorità Austriaca, tra il XVIII e XIX secolo si crearono le condizioni per bonificare la zona paludosa del Pian di Spagna, deviando la foce del fiume Adda e realizzando canali scolmatori.

Di notevole interesse storico e culturale sono le chiese presenti nel comune di Sorico. Nel centro del paese sorge la quattrocentesca chiesa parrocchiale di Santo Stefano con il suo maestoso campanile, salendo sul colle che sovrasta il borgo incontriamo il Santuario di San Miro. Nella frazione montana di Bugiallo, immersa tra castagneti secolari troviamo la chiesa di San Giovanni Battista. Sulla sponda del fiume Mera nella frazione di Dascio sorge la chiesa dedicata a San Biagio. Nella caratteristica frazione di Albonico affacciata sul lago di Mezzola, possiamo visitare la chiesa di San Sebastiano.

Oggi Sorico è una rinomata località turistica del lago di Como, con ottime strutture di accoglienza, alberghi, ristoranti, case vacanze e campeggi, con spiagge attrezzate e la possibilità di praticare sport acquatici. La Riserva Naturale Pian di Spagna rappresenta un'eccellenza per la biodiversità di questo territorio e una ragione in più per vistare questi splendidi luoghi.

Gera Lario

Gera Lario

Gera Lario si trova all'estremità settentrionale del lago di Como, sorge sulla foce del torrente Mera e ai piedi del monte Montemezzo. Sono presenti ottime strutture ricettive: alberghi, ristoranti tipici, lidi balneari e spiagge attrezzate.

Gera Lario

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata sia per vela che per windsurf.

Colico