Menaggio - Lago di Como

Menaggio sul lago di Como

Menaggio è proteso su di un piccolo promontorio dove il Lago di Como si rivela in tutta la sua maestosità. Ottima la sua attrezzatura ricettiva e sportiva, grazioso il porticciolo spesso gremito di barche multicolori.

Menaggio durante la guerra dei dieci anni (1118-1127) si oppose a Como; patì saccheggi e distruzioni, nel 1523 in seguito alla conquista dei Grigioni, andarono abbattute le mura del Castello che difendeva il borgo. A Menaggio nacque l'insigne scultore Leone Leoni (1509-1590) detto impropriamente l'Aretino. Fra le chiese merita un cenno il poligonale Santuario della Madonna della Pace (in frazione Nobiallo) edificato nel 1660 per celebrare la Pace dei Pirenei (1659), una tappa della decadenza spagnola.

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla breva e dal tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville; fanno da stupenda cornice le Prealpi Orobie e le Retiche.

Menaggio trae dal turismo e dal terziario buona parte del reddito; sono presenti comunque anche industrie tessili e artigianali, che spesso si fondano su tradizioni secolari, come quella della lavorazione della seta e del rame. Innumerevoli passeggiate d'ogni lunghezza, tutte in un entusiasmante cornice panoramica sul lago di Como, allietano la permanenza del turista. Vi segnaliamo la carrozzabile che sale fino a Plesio e a Breglia, m.785, dove il panorama e la vegetazione tolgono veramente il fiato in quanto ad armonia e bellezza, o fino al rifugio del C.A.I. sul Monte Grona a 1400 m., crocevia di sentieri verso l'Alto lago, la Valle Senagra e la valle Cavargna.

Musso

Musso

Musso è un paese ricco di storia, nel XIII secolo il territorio fu feudo della famiglia Malacrida alleati al ducato di Milano, nel 1522 Gian Giacomo Medici detto il Medeghino espugnò il castello e ampliò le fortificazioni.

Musso

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è la Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una leggiadra fontanella di fronte all'ingresso della villa; siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo