Sasso di Lentina

La pietra Lentina o sasso di Lentina

Il sasso di Lentina è un enorme masso erratico ghiandone proveniente dalla Val Masino, trasportato e abbandonato dai ghiacciai quaternari al loro ritiro, con i suoi 30 m. di lunghezza, 10 m. di larghezza e 9 m. di altezza e il masso più voluminoso trovato in Lombardia, circa 1500 metri cubi.

La pietra Lentina si trova lungo la strada che da Pian Rancio, scende a Bellagio all'altezza del primo tornante, la Comunità Montana Triangolo Lariano ha realizzato una zona di sosta attrezzata con cartelli esplicativi per facilitare la sosta e descrivere l'area.

Sulla parte superiore del sasso di Lentina, la superficie è pianeggiante, si possono notare piccole cavità dovute ad erosione meteorica, anche se un antica tradizione ritiene che quelle cavità fossero il segno di palle infuocate lanciate sopra la roccia da diavoli giocherelloni.

Per molti anni il sasso di Lentina era anche il confine tra i terreni di Civenna e la comunità di Bellagio, sulla sommità dalle pietra, tra le diverse incisioni possiamo ancora notare due linee disposte ad angolo che segnavano il confine, linee che risalgono all'anno 1763. A poca distanza dal sasso di Lentina segnaliamo l'agriturismo Osteria da Gaetan, piatti di polenta, deliziosi formaggi e dolci fatti in casa.

Il sasso di Lentina è una vera rarità geologica, una sosta è d'obbligo, nel rispetto della natura e dei luoghi che la circondano. Per informazioni: Comunità Montana Triangolo Lariano tel. 031 672000

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo