Lecco - Lago di Lecco

Lecco - Ramo di Lecco

Lecco è panoramicamente la più bella città sul Lago di Como, qui l'Adda esce dal Lario formando il Lago di Garlate; tutt'attorno una grande cerchia di monti rocciosi dalle forme bizzarre: il Resegone, il Due Mani, il San Martino e sull'altra sponda del lago il Moregallo. Notevole è l'importanza turistica, sportiva e alpinistica di Lecco (famosi sono I ragni di Lecco), potenziata da ottimi impianti di risalita.

Abitato in età preistorica, villaggio fortificato, poi municipio romano, importante borgo nel MedioEvo, libero Comune nel XII secolo, quindi nemico di Como nella guerra dei dieci anni, Lecco passò poi sotto il giogo dei Della Torre e dei Visconti. Proverbiale è la laboriosità dei lecchesi, nel MedioEvo nella lavorazione dei bozzoli e nella filatura della seta, dal 1992 Lecco è diventata una provincia della regione Lombardia. Il centro storico, quasi privo di monumentalità architettonica, è caratterizzato da una dignitosa edilizia ottocentesca, in gran parte modellata dagli interventi in chiave neoclassica di Giuseppe Bovara, allievo minore di Luigi Cagnola.

Il figlio più illustre di Lecco è sicuramente Antonio Stoppani (1824-1891), studioso di scienze naturali, ma la celebrità di Lecco è legata soprattutto ad Alessandro Manzoni che da giovane abitò nella settecentesca villa del Caleotto (oggi Museo Manzoniano) e qui ebbe ispirazione per tante pagine dei Promessi Sposi e al quale la città ha dedicato una statua di Francesco Confalonieri. Il monumento fu inaugurato il 11 ottobre 1891 alla presenza di Giosuè Carducci che per l'occasione pronunciò il (discorso di Lecco) che servì a sfatare l'avversione del poeta per il grande romanziere.

Si consiglia una gita in Valsassina e al Piano dei Resinelli, tra le dolomitiche creste delle Grigne, un posto veramente incantevole.

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario; una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como, ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata, fin dal Cinquecento, da visitatori italiani e stranieri.

Bellagio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte il sentiero che arriva al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il sentiero del Viandante, un'antica mulattiera che collegava Lecco a Colico.

Abbadia Lariana