La chiesa dei Santi Nabore e Felice di Griante

La chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice di Griante

La Parrocchia dei Santi Nabore e Felice sorge a Griante lungo la passeggiata dedicata al politico tedesco Konrad Adenauer (1876 - 1967), la chiesa edificata sopra un piccolo promontorio è rivolta a oriente verso la parte centrale del lago di Como e la penisola di Bellagio. Di probabile origine medioevale la chiesa conserva all'interno una porzione di affresco del XIV secolo raffigurante l'Adorazione dei Re Magi presso la grotta di Betlemme. Nel 1632 dopo alcune modifiche strutturali la chiesa venne elevata a parrocchia cittadina grazie all'intervento del Vescovo Lazzaro Carafino (1590 - 1665) che compì una visita pastorale in questi luoghi nel 1629.

Nel corso del XVIII secolo la chiesa dei Santi Nabore e Felice venne rimaneggiata e ulteriormente modificata, fu completata e ampliata la volta della navata, allungato il coro, rifatta la pavimentazione e realizzato un nuovo portale in pietra. Nel novecento venne decorata la volta con dei medaglioni incorniciati su splendide decorazioni a quadratura, i dipinti raffigurano: il Cristo Vincitore, i Santi Nabore e Felice e una Madonna col Bambino. In questa chiesa Achille Ratti (1857 - 1939) prima di diventare Papa Pio XI celebrò più volte la Santa Messa.

La chiesa dei Santi Nabore e Felice presenta una semplice pianta a unica navata con due cappelle laterali e due transetti, in ingresso troviamo l'organo posto sulla controfacciata mentre sul fondo sono presenti due statue in legno raffiguranti Sant'Antonio da Padova e Sant'Agnese. Sul lato sinistro della chiesa trovano posto il battistero e la cappella dedicata alla Vergine del Rosario contornata da magnifici stucchi, mentre nella cappella a destra è conservata la splendida Pala raffigurante l'Assunzione della Vergine dipinta da Alessandro Maganza (1556 - 1632) allievo di Tiziano. Sulla parete di destra possiamo ammirare la porzione di affresco trecentesco raffigurante l’Adorazione dei Magi, di notevole fattura anche i due quadri di Michelangelo Bellotti (1673-1744) posizionati sui transetti, a sinistra il Martirio di San Nabore mentre sulla destra il Martirio di San Felice.

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio