Griante & Cadenabbia - Lago di Como

Il santuario della Madonna delle Grazie di San Martino

La chiesetta di San Martino conosciuta anche come il Santuario della Madonna delle Grazie, sorge sopra l'abitato di Griante in splendida posizione panoramica verso Bellagio e la parte centrale del lago di Como. Alcuni storici fanno risalire la sua fondazione al XVI secolo, come conferma una visita pastorale del Vescovo di Como Feliciano Ninguarda avvenuta nel 1593. La struttura dell'edificio è composta da tre parti distinte, le più antiche risalgono all'epoca romana, sono una torre di avvistamento e il ricovero dei soldati che unite formavano un antecedente luogo di culto. Nel corso dei secoli la chiesetta venne ampliata e rimaneggiata, i lavori più rilevanti avvennero nel XIX secolo, oggi l'edificio si trova in buono stato conservativo.

Secondo un'antica leggenda i motivi per cui divenne santuario risalgono al periodo della grande peste (1627 - 1630) descritta anche dal Manzoni nei Promessi Sposi. Si narra che una fanciulla di Griante seguendo alcune pecore al pascolo vide in una grotta una statua di legno raffigurante la Madonna. La giovane scese in paese e comunicò la scoperta, verso sera un gruppo di fedeli guidati dalla pastorella riuscirono a recuperare la statua che fu posta nella chiesa parrocchiale del paese. Il mattino seguente la statua era scomparsa, come per miracolo fu ritrovata sull'altopiano da dove dominava con lo sguardo la parte centrale del lago di Como, gli abitanti decisero allora di riporla nella chiesa di San Martino dove ancora oggi è conservata.

Il santuario di San Martino si raggiunge a piedi partendo da Griante con una facile escursione che in meno di un'ora raggiunge l'omonimo altopiano transitando per una caratteristica Via Crucis. Nei pressi del Santuario troviamo una zona di sosta con tavoli e panche dove è possibile ammirare uno dei panorami più belli del lago di Como e forse del mondo intero.

Escursione alla chiesa e al Sasso di San Martino - Sasso di San Martino Sasso di San Martino

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio