Chiesa di Santo Stefano - Menaggio

Chiesa di Santo Stefano a Menaggio

La chiesa parrocchiale di Santo Stefano sorge nel borgo di Menaggio, dove un tempo transitava la strada Regina, a pochi passi dal lago di Como. Nel 1618, sui resti di precedenti edifici romanici, iniziarono i lavori di costruzione della chiesa, venne modificato l'orientamento spostando la facciata in direzione del lago. La chiesa fu ingrandita, con uno sviluppo in lunghezza su tre navate e sei cappelle laterali, i lavori vennero eseguiti grazie alle donazioni della facoltosa Famiglia Calvi di Menaggio.

Gli affreschi all'interno della chiesa di Santo Stefano sono opere di Luigi Tagliaferri (1841-1927) prolifico pittore, proveniente da una famiglia di artisti originari della zona di Lecco. Il bellissimo quadro di Bernardino Luini (1481-1532), raffigurante: Madonna con Bambino e un angelo, era posizionato nella cappella del Rosario. In seguito fu ceduto al governatore austriaco Carlo Firmian in cambio del passaggio della Prefettura da Tremezzo a Menaggio. Oggi nella parrocchia è esposta una copia del celebre dipinto, l'originale si trova nel museo del Louvre di Parigi.

Di pregevole fattura i quattro confessionali in legno intarsiato del XVII secolo, molto probabilmente realizzati dall'intagliatore Maggi. Da segnalare la croce processionale in argento del 1539 e interessanti dipinti del XVI e XVII secolo.

La torre campanaria venne costruita nel XIX secolo, a pianta quadra con la cupola rivestita in rame. Le cinque campane furono realizzate dalle prestigiosa ditta Giorgio Pruneri nel 1901, molto probabilmente il miglior concerto in Do3 del lago di Como.

Musso

Musso

Musso è un paese ricco di storia, nel XIII secolo il territorio fu feudo della famiglia Malacrida alleati al ducato di Milano. Nel 1522 Gian Giacomo Medici detto il Medeghino espugnò il castello e ampliò le fortificazioni.

Musso

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo