Rifugio Menaggio - Lago di Como

Rifugio Menaggio a Plesio

Menaggio, centro della riva occidentale del Lario, territorio dalla storia molto antica (i primi visitatori furono i Galli) offre stimolanti escursioni sui monti che l'attorniano. Nel Comune di Plesio si possono visitare le trincee della Crocetta risalenti alla prima guerra mondiale, siamo a due passi dal Santuario della Madonna di Breglia.

La salita al rifugio Menaggio (1400 m. C.A.I.) in territorio di Plesio, località di villeggiatura nota soprattutto per la sorgente Chiarella; è sicuramente una meta che appagherà neofiti e anche i più esperti escursionisti. Il percorso non presenta particolari difficoltà, si raccomanda sempre la massima prudenza e il rispetto per questi straordinari luoghi. Diversi sono i sentieri che raggiungono il Rifugio Menaggio, il più frequentato e anche il più veloce ha inizio dai monti sovrastanti la località di Breglia a 749 m. di altezza. Consigliamo abiti e scarpe da montagna, il tempo può mutare velocemente.

Da una quota di circa 1000 m., dopo aver lasciato la strada carrareccia e imboccata la valle di Greno, subito a sinistra ha inizio il comodo percorso che, tracciato in un ambiente altamente suggestivo, in poco meno di un'ora conduce al rifugio. Da qui, il colpo d'occhio sul Lario, sul Monte Legnone, sui Corni di Canzo e le Grigne è impareggiabile.

Il rifugio Menaggio è la base di partenza per l'impegnativa ferrata, da intraprendere solo con l'attrezzatura e la conoscenza che questo tipo di scalata richiede e per le bellissime e facili escursioni alla cima del Monte Grona 1736 m., alla cappella di Sant'Amate a 1623 m. posta sull'omonima sella erbosa del costone del Bregagno, la cui cima tondeggiante a 2107 m. si può raggiungere in circa due ore.

Rifugio Menaggio - Loc. Plesio (Como) - Tel. +39 0344 37282.

Musso

Musso

Musso è un paese ricco di storia, nel XIII secolo il territorio fu feudo della famiglia Malacrida alleati al ducato di Milano. Nel 1522 Gian Giacomo Medici detto il Medeghino espugnò il castello e ampliò le fortificazioni.

Musso

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo