Castello di Menaggio

Il Castello di Menaggio

Il Castello sorge su un'altura alle spalle del paese di Menaggio, la costruzione risale al X secolo, oggi sono ancora visibili parti delle mura perimetrali, l'ingresso, i resti di due torri e alcuni edifici costruiti dopo il 1523, anno dello smantellamento della fortificazione. La posizione strategica del castello era dovuta al confine naturale del torrente Senagra, all'ubicazione sopraelevata rispetto al paese sottostante e alla vicinanza del lago.

Molto probabilmente la costruzione del Castello di Menaggio avvenne su una precedente fortificazione di epoca romana, poi rimaneggiata e organizzata per fronteggiare le incursioni degli Ungari (899-954).

Il primo documento ufficiale che riguarda la fortificazione risale all'anno 934, si tratta della concessione che fece Ugo di Provenza a Gerardo Castelli di Milano, in merito a rapporti di amicizia e relazioni vassallatico-beneficiarie. Durante la guerra dei dieci anni (1118-1127), che vide contrapposte le città di Como e Milano, il castello subì ripetuti attacchi da parte dei Comaschi, nel 1124 avvenne il più drammatico e cruento combattimento, i menaggini resistettero, ma le perdite e le atrocità che si consumarono in quell'assedio furono molte.

Solo nel 1295 i comaschi riuscirono a espugnare la fortificazione, cacciarono il feudatario Littardo de Castello e insediarono Matteo Visconti, allora Vicario Imperiale di Lombardia.

Dal 1516 i signori delle Leghe Grigie, originari della Svizzera, dominatori di Locarno, Lugano e successivamente della Valtellina, tentarono di impossessarsi della fortezza di Menaggio, il castello fu conquistato e distrutto nel 1523, i Grigioni in seguito lo smantellarono completamente. Nel 1614 sui ruderi della fortificazione fu eretta la chiesa di San Carlo che diede ospitalità alla comunità religiosa dei Canonici Regolari Luterani.

Musso

Musso

Musso è un paese ricco di storia, nel XIII secolo il territorio fu feudo della famiglia Malacrida alleati al ducato di Milano. Nel 1522 Gian Giacomo Medici detto il Medeghino espugnò il castello e ampliò le fortificazioni.

Musso

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo