Villa Mylius Vigoni

Villa Mylius Vigoni a Loveno di Menaggio

Ci sono luoghi apparentemente isolati dal consueto traffico veicolare, scelti per esser riparati e riservati, dove lo scorrere del tempo sembra essersi fermato, nei quali si conservano le memorie di personaggi storici e le loro opere. Monumenti d'arte che sono di tale imprevedibile importanza e bellezza da stupire ancor più chi non si immagina che Menaggio e tutto il Lago di Como siano uno scrigno di tesori straordinari e irripetibili, da scoprire ed ammirare, ogni volta che si presenta l'occasione.

Così avviene per Loveno sopra Menaggio, una zona residenziale dove troviamo pregevoli testimonianze d'arte conservate nella chiesa parrocchiale di S.Stefano, dalla facciata settecentesca, all'interno dipinti del Cinquecento e del Seicento, tra cui una copia dell'affresco di Bernardo Luini (la Madonna con Gesù e un Angelo), l'originale fu ceduto ai francesi in cambio del trasferimento della prefettura da Tremezzo a Menaggio.

Immerse nel paese, spiccano la Villa Massimo d'Azeglio, nella quale sono affreschi del medesimo, che solitamente si ricorda come patriota e scrittore di memorie risorgimentali e, soprattutto, la Villa Mylius Vigoni, il cui giardino fu progettato, attorno alla metà dell'Ottocento, da Giuseppe Balzaretto architetto pavese della cui geniale opera si giovarono famiglie illustri di Milano e del Milanese per le loro dimore di villeggiatura, da Varese ai laghi di Como e Lugano. Di straordinaria suggestione e il parco, nel cui interno si trova un tempietto con sculture e opera d'arte in stile neoclassico di Bertel Thorvaldsen e di Pompeo Marchesi. Il complesso residenziale di Villa Mylius Vigoni e Villa Garovaglio Rizzi sono ora proprietà dello Repubblica Federale Tedesca.

Musso

Musso

Musso è un paese ricco di storia, nel XIII secolo il territorio fu feudo della famiglia Malacrida alleati al ducato di Milano. Nel 1522 Gian Giacomo Medici detto il Medeghino espugnò il castello e ampliò le fortificazioni.

Musso

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo