Menaggio - Porto

Menaggio il Porto

Il porto di Menaggio che sembra gelosamente tenere al riparo dalle capricciose acque del Lago di Como le barche; una strada costiera, a tratti alberata, che genera spazi diversi, diseguali: ora strette piazzette occupate dalle automobili in sosta, ora brevi slarghi con accoglienti porticati sotto i quali avvertire l'atmosfera del lago, ora vie di accesso a piazze più arretrate dalle quali diramano strette strade di antico impianto.

Notevoli le strutture di svago e ricettive, segnaliamo la passeggiata sul lungolago, dove tra palme e aiuole fiorite si erge il Monumento alla Tessitrice. Vi sono degli edifici a Menaggio che sembrano non aver potuto obbedire alla logica dell'affaccio continuo sulle acque del lago di Como perchè la strada Regina l'ha impedito e la necessità di organizzare la vita civile con edifici, alberghi, case d'abitazione ha imposto un impianto apparentemente sregolato. Le case del centro di Menaggio sembrano franate a valle, allo sbocco della Menaggina che connette il Lago di Como col Ceresio. Purtroppo è dismessa ormai da anni la ferrovia, che un tempo trasportava oltre ai turisti, gli abitanti della valle dediti al commercio.

La zona di Menaggio fu via di comunicazione importantissima nei secoli scorsi perchè le maestranze ticinesi la percorrevano per raggiungere la Valtellina e per entrare nelle terre della Repubblica Veneta e viceversa, era la strada per salire a Porlezza e affacciarsi nella ospitale, mite Valsolda. Menaggio in tal modo accentrava e smistava uomini e cose, vivendo del lago, sia verso Bellagio sia verso Varenna, e di terra, verso Lugano, Campione, Mendrisio e i borghi del Varesotto. Nel 1945 Menaggio torna alla cronaca per il passaggio della Colonna Mussolini che sostò alla scuola Castellino da Castello.

Musso

Musso

Musso è un paese ricco di storia, nel XIII secolo il territorio fu feudo della famiglia Malacrida alleati al ducato di Milano. Nel 1522 Gian Giacomo Medici detto il Medeghino espugnò il castello e ampliò le fortificazioni.

Musso

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo