Monte Resegone - Lecco

Il monte Resegone o monte Serrada a Lecco

Il monte Resegone (1875 m.) a Lecco, deve il suo nome alla tipica forma frastagliata a forma di sega. Dalla cima si gode di un ottimo panorama, con la possibilità di rinfrancarsi al Rifugio Azzoni proprio sotto la vetta e una varietà incredibile di percorsi, dalla ferrata impegnativa alla passeggiata nel bosco, o al Rifugio A. Stoppani - mt. 890 sito in Val Comera sulle pendici del Resegone, poco sopra le baite di Costa. Completamente ricostruito in muratura nel 1978, dispone di sale per colazione al sacco e servizio di ristorante e di 22 posti letto al piano superiore.

Le cime del Resegone sono state teatro storico dell'alpinismo lombardo, oggi propongono itinerari di varie difficoltà che costeggiano i diversi versanti. Segnaliamo l'escursione Rotary, richiamandosi al Manzoni, parte dalla presunta casa di Lucia a Lecco e si conclude alla Rocca dell'Innominato sopra Vercurago. Unico è il panorama che si può godere dai Piani d'Erna, piacevole località ai piedi del monte Resegone, servita da una comoda funivia dove si aprono diverse possibilità all'escursionista: il Sentiero natura, le ferrate, le piste di sci d'inverno.

Il monte Resegone è costituito prevalentemente da rocce calcareo - dolomitiche, di origine marina, e comprende anche bancate di roccia molto pura, vistosamente sfruttate dall'uomo, che ha prodotto, e continua a produrre, ferite sempre più estese nei fianchi del Monte Magnodeno per estrarre calcare per l'industria siderurgica e materiali per l'edilizia. Il panorama che si ammira nelle giornate limpide dalla sua cima è grandioso e imponente, Lecco e le montagne lecchesi, la Brianza con i suoi laghi, le Prealpi comasche e bergamasche, le Alpi dal Monviso alle Retiche e quasi evanescenti oltre la Pianura Padana, gli Appennini.

Malgrate

Malgrate

Da sempre paese di pescatori e barcaioli, già nel XVIII secolo Malgrate era un località di villeggiatura e soggiorno frequentata dalla buona borghesia milanese. Nativo di Malgrate il famoso inventore Pietro Vassena.

Malgrate

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Colico.

Abbadia Lariana