Basilica San Nicolò - Lecco

La Basilica di San Nicolò a Lecco

La Basilica dedicata a San Nicolò sorge nella parte settentrionale del borgo antico di Lecco, ben visibile da ogni punto della città la torre del campanile alta 96 metri. Antichi documenti fanno risalire la fondazione della chiesa al VII secolo, si presume che la costruzione avvenne sopra i resti di un'antica fortificazione romana.

Nel XII secolo l'edificio fu completamente ricostruito in stile romanico, su pianta a tre navate, alla fine del XVI subì alcuni lavori di restauro che interessarono la facciata, le scalinate e il campanile.

Nel 1774 l'architetto Giovanni Maria Fontana progettò la facciata in stile neoclassico, i lavori di restauro e le varie ristrutturazioni avvenute nel corso dei secoli non modificarono la pianta della chiesa. L'impianto attuale della Basilica di Lecco è opera dell'architetto Giuseppe Bovara, che tra il 1831 e il 1862 rimaneggiò e ampliò in maniera significativa la chiesa.

La Basilica di San Nicolò ha la facciata rivolta verso le acque del lago, all'interno della basilica, sulle pareti e sulle volte troviamo affreschi del XIX e del XX secolo, l'unica porzione originaria della chiesa è la cappella del Battistero, risalente al XII secolo, il fonte battesimale custodito al suo interno è del XVI secolo. Nel 1955 durante lavori di restauro, furono ritrovati sotto l'intonaco della volta, frammenti molto rovinati di dipinti del XIV secolo, affreschi che raffiguravano l'opera e la vita di San Antonio Abate.

Sul lato sinistro della chiesa si erge la torre campanaria, il progetto iniziale fu dell'architetto Gattinoni, per mancanza di fondi i lavori furono interrotti nel 1894, il progetto fu modificato dall'architetto Cerutti e nel 1904 il campanile fu completato, alto 96 metri, simbolo della città, la torre campanaria ospita 9 campane, realizzate del maestro fonditore Giorgio Pruneri.

Malgrate

Malgrate

Da sempre paese di pescatori e barcaioli, già nel XVIII secolo Malgrate era un località di villeggiatura e soggiorno frequentata dalla buona borghesia milanese. Nativo di Malgrate il famoso inventore Pietro Vassena.

Malgrate

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Colico.

Abbadia Lariana