Torre di Maggiana - Mandello Lario

La Torre di Maggiana (Torre di Federico) a Mandello Lario

La Torre del Barbarossa sorge nella frazione di Maggiana, sul territorio comunale di Mandello del Lario. La torre fu eretta a uso difensivo in epoca medioevale, molto probabilmente nel XII secolo. Nel 1828 durante lavori di manutenzione, fu ritrovata una lapide di marmo con un'iscrizione che testimoniava il soggiorno di Federico Barbarossa nell'anno 1158. Il Barbarossa fu incoronato imperatore del Sacro Romano Impero nel 1155, si suppone che il soggiorno a Maggiana avvenne durante la sua discesa verso Brescia e Milano.

La Torre di Maggiana nel corso dei secoli è stata più volte rimaneggiata, arrivando ai giorni nostri in buone condizioni murarie, probabilmente una delle costruzioni medioevali meglio conservate sul lago di Como. L'edificio si sviluppa a pianta quadrata su cinque livelli tutti accessibili, in cima troviamo uno splendido terrazzo costruito nel XIX secolo, con vista su Mandello, il lago di Lecco e le montagne circostanti. La Torre sorge all'interno di un piccolo cortile fortificato, misura circa venti metri in altezza e tre metri e mezzo di larghezza, di notevole interesse il portale ogivale posto all'ingresso dell'edificio.

Oggi la Torre di Federico ospita il museo di Arte Contadina, allestito dal Gruppo Amici di Maggiana, su vari piani troviamo antichi strumenti agresti e attrezzi rurali. Ogni anno, nel mese di Giugno si svolge a Maggiana la tradizionale sagra di piazza: La Torre in Festa, con rievocazione storica, costumi medioevali, cucina tipica.

Da Maggio a Settembre la Torre di Maggiana è aperta al pubblico nei giorni di Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00. Per orari, visite e maggiori informazioni: +39 0341 732912 ProLoco Mandello Lario.

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Colico.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna