Il gruppo montuoso delle Grigne

Il gruppo montuoso delle Grigne

Il Gruppo delle Grigne, completamente costituito da rocce calcareo-dolomitiche, si eleva all'estremità occidentale delle Alpi Orobie. È delimitato ad ovest, da Lecco a Bellano, dalla sponda orientale del Lago di Como, percorsa dalla Statale 36 e dalla ferrovia Lecco - Sondrio, e su tutti gli altri lati dalla strada provinciale della Valsassina, che percorre nell'ordine: la Valle del Gerenzone, il Vallone di Balisio e la Valle del Pioverna o Valsassina.

La dorsale principale del Gruppo comprende: la Grigna Meridionale o Grignetta - mt. 2184; la Grigna Settentrionale o Grignone - mt. 2409; il Monte Pilastro - mt. 1823; i Pizzi di Parlasco - mt. 1511.

Situato sulla costiera che dalla Grignetta scende verso Mandello, segnaliamo il Rifugio Rosalba - mt. 1730, in posizione molto panoramica. Il Rifugio Elisa - mt. 1515, ottimo punto di partenza per le scalate al Sasso Cavallo e al Sasso dei Carbonari, oltre che per salite al Grignone e per interessanti traversate.

Se innevati tutti i sentieri, e specialmente quelli al di sopra dei 1000 - 1200 mt. di altezza, possono mutare completamente le loro caratteristiche e presentare difficoltà accentuate.

Viene perciò raccomandata la massima prudenza prima di avventurarsi lungo sentieri o piste innevate e soprattutto con nevicate in corso, che potrebbero modificare in brevissimo tempo la pericolosità di un sentiero.

Nelle escursioni sono indispensabili una certa esperienza alpinistica e molta prudenza, specie in caso di roccia scivolosa per pioggia.

Ove indicata è indispensabile l'attrezzatura per le vie ferrate.

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Colico.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna