Mandello Lario - Lago di Lecco

Mandello del Lario cenni storici

Pur non avendo notizie certe sull'origine di Mandello Lario, si può supporre che il territorio fosse abitato già in epoca preromana. Sicuramente, dal III secolo a.c. ospitò un presidio militare di difesa, quando l'Impero Romano, seguendo una politica di espansione commerciale e militare verso le terre d'oltralpe, utilizzava il lago di Como come via di transito verso i passi di Settimo e dello Spluga attraverso la zona di Colico.

Nella successiva epoca medioevale, il territorio di Mandello fu soggetto, prima, ai Longobardi, quindi fu conteso fra Milano e Como fino alla sottomissione ai Visconti avvenuta nel 1336 (nel XII secolo Mandello, come la massima parte dei centri abitati dell'Italia Settentrionale si costituì in libero Comune con assemblee e magistrati propri).

L'Oratorio di San Giorgio, edificio del 1400, con basso campanile e facciata a capanna, presenta internamente una sequenza di affreschi quattrocenteschi di carattere popolare. Nel 1500, quando iniziò in Lombardia la dominazione spagnola, il feudo di Mandello fu ceduto alla famiglia Sfondrati, che lo tenne per circa tre secoli, risiedendo, però nei palazzi di Bellagio e Fiumelatte.

Nel corso dei secoli successivi Mandello del Lario si sviluppò ulteriormente, soprattutto dopo la realizzazione della strada costiera (l'attuale Provinciale 72), inaugurata nel 1832 durante la dominazione austriaca.
Dopo la costruzione della ferrovia Lecco - Colico terminata nel 1894, si assiste ad un processo di industrializzazione, prima lungo il corso del torrente Meria e della Roggia (canale artificiale già sicuramente esistente nel 1700).

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Colico.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna