Sacro monte Ossuccio - Santuario Madonna del Soccorso

Sacro Monte di Ossuccio inserito dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni dell'umanità.

Il Santuario della Madonna del Soccorso sorge nel Comune di Ossuccio sulla sponda occidentale del Lago di Como. È situato sul declivio della montagna, a 400 m. slm, sopra le località di Lenno, di fronte all'Isola Comacina. La tradizione popolare lega gli inizi della devozione alla Madonna ad una antica statua di Maria e a un antico dipinto. La statua, in marmo bianco, nascosta probabilmente sul luogo in tempi di lotte e invasioni, fu qui ritrovata da una fanciulla sordomuta che ebbe il dono della guarigione.
Il dipinto, che rappresenta la Vergine col bambino Gesù e Sant'Eufemia, è molto antico (1501). Il Santuario del Soccorso è di epoche diverse: il corpo centrale fu completato nel 1537.

A circa un chilometro dal Santuario, inizia il viale delle cappelle, lungo il quale si allineano i 14 tempietti barocchi, che racchiudono le scene rappresentanti i fatti della vita di Gesù e della Madonna ricordati nei misteri del rosario (il 15° mistero è raffigurato in santuario ).

I fatti sono raffigurati con statue in stucco e terracotta di grandezza naturale e con affreschi. Le cappelle, realizzate tra il 1635 e il 1710, sono veri capolavori d'arte degli stuccatori della scuola intelvese, e rappresentano una singolare documentazione etnografica e folcloristica di quei secoli, con autore principale lo stuccatore Agostino Silva di Morbio (1620-1706). Le bellezze naturali e il silenzio che lo circondano, aiutano notevolmente a fare del santuario un luogo privilegiato di riflessione e spiritualità.

Aiutare gli uomini ad incontrare Dio, per mezzo del suo figlio Gesù, la missione che la Madonna svolge nel suoi santuari. Per informazioni: Rettore 0344-55211 | Trattoria 0344 - 56311.

Lenno

Lenno

Lenno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, gode di un clima mite e asciutto, che favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, ubicato in un golfo così bello da meritarsi il nome di Golfo di Venere.

Lenno

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Argegno

Argegno

La valle è gremita di paesi e comprende sia località turisticamente note come Castiglione, San Fedele, Lanzo, che borghi tranquilli e riposanti. Punti di eccezionale bellezza sono i Belvedere di Pigra e di Lanzo.

Argegno