Chiesa di Santo Stefano e Battistero di San Giovanni - Lenno

Chiesa di Santo Stefano e Battistero di San Giovanni a Lenno

La chiesa di Santo Stefano e il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, sorgono nel borgo di Lenno, a poca distanza dalle rive del lago di Como. Molto probabilmente le due costruzioni facevano parte di un complesso più esteso. Nel 1593 il Vescovo Ninguarda durante una visita pastorale descrive altre due cappelle, una dedicata a San Zeno l'altra a Santa Maria e la presenza di un piccolo cimitero. A partire dal XVII secolo, una parte degli edifici furono rimossi, a eccezione della chiesa di S.Stefano e il vicino battistero di S.Giovanni.

La chiesa di Santo Stefano venne eretta nel XI secolo in stile romanico, tra il 1500 e 1600 fu più volte rimaneggiata. L'edificio si sviluppa a tre navate con cappelle laterali, i muri sono di pietra moltrasina intonacati all'esterno. All'interno troviamo resti di affreschi della scuola del Luini del XIV secolo. Di notevole interesse la cappella sotterranea che si raggiunge attraverso due botole poste nella navata centrale. La cripta risale al XI secolo, ha forma trapezoidale, divisa in cinque campate da colonne con volte a crociera, in fondo all'aula sono posizionate tre piccole absidi con finestre.

Il Battistero romanico di San Giovanni Battista fu edificato alla fine del XI secolo, per la sua costruzione vennero usati blocchi di pietra moltrasina. L'edificio ha forma ottagonale, sulla sommità è posto un piccolo campanile quadrato, all'interno troviamo resti di affreschi medioevali e dipinti barocchi. Nella zona del lago di Como, il battistero di Lenno è l'edificio romanico che ha meglio conservato il suo aspetto originario. Oggi il battistero accoglie mostre d'arte contemporanee.

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Isola Comacina

Isola Comacina

Consigliamo una visita all'isola Comacina il giorno della Sagra dei Lumaghitt, che si festeggia il 24 giugno a San Giovanni, con grandi luminarie sul lago di Como e la messa celebrata sopra i ruderi della basilica di Sant'Eufemia.

Isola Comacina