Tempio Voltiano - Como

Tempio Voltiano a Como

Il Tempio fu eretto in riva al lago di Como nel 1927 in occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Alessandro Volta. All'interno sono conservati busti, bassorilievi e cimeli di Alessandro Volta. E' impensabile una visita a Como senza passare per il Tempio Voltiano.

Disegnato da Federico Frigerio, ha la forma di un tempio neoclassico a pianta quadrilatera, preceduto da un ampio pronao corinzio con le statue della Fede e della Scienza di Carlo e Luigi Rigola, all'interno una vasta sala circolare sormontata da un alta cupola.

La visita al Tempio Voltiano inizia alla sinistra dell'entrata, dove in ordine cronologico sono disposte le testimonianze, i reperti originali di quello che il più grande scienziato del Lario ha fatto nella sua lunga vita di ricercatore, uomo politico e professore, sono conservati, cimeli dipinti e pubblicazioni, la visita si svolge su due piani.

Tempio Voltiano
Viale Marconi - Como - Tel. +39 031 574705.
Aperto da martedì a domenica: 10.00 - 18.00. Chiuso tutti i lunedì e i giorni 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.

Per maggiori informazioni sul Tempio Voltiano visita il sito: Visitcomo.eu

Cernobbio

Cernobbio

Cernobbio è il punto di partenza per la (Via dei Monti Lariani), una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota. La più prestigiosa delle dimore è Villa d'Este, oggi trasformata in Grand Hotel Villa d'Este.

Cernobbio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Blevio

Blevio

Il comune di Blevio è composto da sette frazioni, distribuite dalle pendici del monte Boletto fino alle rive del lago di Como. Da secoli è un luogo di soggiorno e villeggiatura, come testimoniano le splendide ville presenti sul territorio.

Blevio