Brunate

Funicolare da Como a Brunate

Brunate sul lago di Como è un piccolo centro di villeggiatura molto frequentato, entrando in paese si nota subito l'indicazione per la stazione della funicolare, alla sinistra un incredibile panorama sul lago di Como, mentre dal piazzale retrostante la stazione si può ammirare l'arco alpino e la brianza con i suoi laghi.

Da Brunate partono numerose gite, a 2 Km si raggiunge San Maurizio, dove nel 1927 è stato costruito il Faro Voltiano (torre ottagonale alta 29 m) visibile da gran parte del lago di Como e da dove si apre un vastissimo panorama sulle Alpi e sul Monte Rosa. Se si prosegue diritto, si arriva in breve tempo alla Capanna C.A.O. (Club Alpino Operaio) da qui se si segue la strada che porta in basso si raggiungono nell'ordine le baite Boletto, Bolettone e il monte San Primo.

Il giorno 11 novembre del 1894, la prima funicolare raggiungeva il paese di Brunate dalla stazione di Como nelle immediate vicinanze del lago di Como. Un percorso suggestivo, tracciato in linea retta su una pendice collinare che presenta la massima pendenza del 55% su una rotaia di 1084 metri, percorsi attualmente in 6 minuti e 30 secondi con la possibilità di due fermate intermedie: Como Alta e Carescione.
La funicolare Como - Brunate, è nel suo genere unica in Europa ad ha la capacità di portare in un soffio il turista, dalla riva del lago di Como al balcone delle Alpi.

Cernobbio

Cernobbio

Cernobbio è il punto di partenza per la (Via dei Monti Lariani), una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota. La più prestigiosa delle dimore è Villa d'Este, oggi trasformata in Grand Hotel Villa d'Este.

Cernobbio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Blevio

Blevio

Il comune di Blevio è composto da sette frazioni, distribuite dalle pendici del monte Boletto fino alle rive del lago di Como. Da secoli è un luogo di soggiorno e villeggiatura, come testimoniano le splendide ville presenti sul territorio.

Blevio