Brunate

Funicolare Como - Brunate

Brunate sul lago di Como è un piccolo centro di villeggiatura molto frequentato, entrando in paese si nota subito l'indicazione per la stazione della funicolare, alla sinistra un incredibile panorama sul lago di Como, mentre dal piazzale retrostante la stazione si può ammirare l'arco alpino e la brianza con i suoi laghi.

Da Brunate partono numerose gite, a 2 KM. si raggiunge S. Maurizio, dove nel 1927 è stato costruito il faro Voltiano (torre ottagonale alta 29 M.) visibile da gran parte del lago di Como e da dove si apre un vastissimo panorama sulle Alpi e sul Monte Rosa. Se si prosegue diritto, si arriva in breve tempo alla Capanna C.A.O. (Club Alpino Operaio) da qui se si prende la strada che porta in basso si raggiungono nell'ordine le baite Boletto, Bolettone, San Primo.

Il giorno 11 Novembre del 1894, la prima funicolare raggiungeva il paese di Brunate dalla stazione di Como nelle immediate vicinanze del lago di Como. Un percorso suggestivo, tracciato in linea retta su una pendice collinare che presenta la massima pendenza del 55% su una rotaia di 1084 metri, percorsi attualmente in 6 minuti e 30 secondi con la possibilità di due fermate intermedie: Como Alta e Carescione a richiesta dei viaggiatori.

La funicolare Como - Brunate, è nel suo genere unica in Europa ad ha la capacità di portare in un soffio il turista, dalla riva del lago di Como al balcone delle Alpi.

Cernobbio

Cernobbio

Cernobbio è il punto di partenza per la (Via dei Monti Lariani), una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota. La più prestigiosa delle ville è Villa d'Este, oggi trasformata nel Grand Hotel Villa d'Este.

Cernobbio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Faggeto Lario

Faggeto Lario

Faggeto del Lario è un ottimo punto di partenza per escursioni e suggestive passeggiate sui monti Bolettone, Pizzo dell'Asino e Palanzone, da visitare in prossimità della cima del monte Palanzone la Grotta di Gugliemo.

Faggeto Lario