Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - Nesso

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Nesso

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo sorge nel borgo di Nesso a pochi metri dalle acque del lago di Como. La chiesa in origine era rivolta verso il lago, quando venne ricostruita in stile barocco nel 1600, la facciata fu spostata verso l'abitato.

Si hanno notizie della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a partire dall'anno 1095 quando, secondo la tradizione, venne consacrata da Papa Urbano II in omaggio al Vescovo Rainaldo le cui spoglie sono conservate all'interno dell'edificio. Il vescovo Rainaldo era solito soggiornare per lunghi periodi a Nesso, tanto che la chiesa fu elevata al rango di Duomo.

Dell'antica chiesa sono ancora visibili i resti di un affresco nel ripostiglio adiacente al campanile; non si hanno notizie certe, se esistesse prima di questa un'altra chiesa sul territorio di Nesso. All'interno, insieme all'altare Maggiore, la chiesa ospita quattro cappelle laterali, dedicate alla Madonna del Rosario, al Crocifisso, a San Giuseppe e a San Francesco Saverio. Nella cappella del Crocifisso si possono notare gli stucchi e i dipinti settecenteschi di Francesco Maria Bianchi; un pittore locale, Giovan Battista Caprani, realizzò i dipinti nella cappella del Rosario.

Di grande pregio, sono gli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni, all'interno della cappella di San Giuseppe e il battistero con affreschi di Luigi Tagliaferri. Di alto valore artistico anche i mobili, i confessionali con splendidi intagli, il tabernacolo, l'altare in marmo, le lampade e i candelabri in rame.

Lezzeno

Lezzeno

Lezzeno è famoso anche per una particolarità gastronomica: i Missoltini, pesce di lago (agoni) essiccati al sole e cucinati alla brace. Numerose le attività artigiane, dai cantieri nautici, alle officine meccaniche.

Lezzeno

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Pognana Lario

Pognana Lario

Pognana Lario un tempo era famoso per le cave di pietra moltrasina, una pietra da costruzione, caratterizzata da striature di colore grigio - azzurre, usata dai Maestri Comacini. D'obbligo una visita alla chiesa di San Miro.

Pognana Lario