Pian del Tivano - Triangolo Lariano

Pian del Tivano - Triangolo Lariano

Il Pian del Tivano si trova a 7 km. da Nesso, nel comune di Sormano, a 1050 m. di altezza; a nord confina con il Monte San Primo. Molto frequentato nei mesi invernali il Pian del Tivano, ospita un anello di oltre dieci chilometri di piste per lo sci di fondo.

Il Piano del Tivano e le zone limitrofe, ospitano uno dei più importanti sistemi carsici d'Italia. Si tratta di una complessa rete di grotte e gallerie scavate dalle acque all'interno della formazione calcaree, durante le grandi glaciazioni quaternarie. Nel periodo dell'ultima glaciazione, il ghiacciaio proveniente dal lago di Como si inserì nella valle del Nosè, la depressione che si formò, fu gradualmente riempita dalle acque del ghiacciaio, con la formazione di un lago. Quando il ghiacciaio cominciò a ritirarsi, il lago, non più alimentato dalle acque di fusione, si prosciugò a causa della presenza di un complesso sistema carsico, con fessure nelle rocce che funzionano da inghiottitoi, creando il Piano del Tivano.

La zona del Pian del Tivano è ricca di grotte naturali e di sorgenti carsiche, segnaliamo la Fornitori - Stoppani, che raggiunge una lunghezza di 37 km., il Complesso Tacchi Zelbio e il Buco della Niccolina. Esploratori e ricercatori si sono avvicendati nel corso degli anni allo studio di queste grotte, si tratta tuttavia di ambienti di difficile accesso, riservati solo ad esperti speleologi.

La leggenda narra che la regina Aufreda, moglie del re degli Ostrogoti, Teodorico, colpita dalla bellezza del luogo, avesse costruito qui un castello, dove si rifugiava in compagnia di un paggio, una sera il re arrivò al castello, li scoprì e furibondo, inseguì i due nella notte per i prati e le paludi del Pian del Tivano, fino a trovarli e ucciderli. A ricordo di questa leggenda un angolo del Piano del Tivano fino al secolo scorso era chiamato Il giardino della Regina. La bellezza della zona, la presenza di punti di ristoro, bar, ristoranti, agriturismi con allevamenti e le comode aree di parcheggio, fanno del Pian del Tivano una meta ideale di vacanza e soggiorno.

Lezzeno

Lezzeno

Lezzeno è famoso anche per una particolarità gastronomica: i Missoltini, pesce di lago (agoni) essiccati al sole e cucinati alla brace. Numerose le attività artigiane, dai cantieri nautici, alle officine meccaniche.

Lezzeno

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Pognana Lario

Pognana Lario

Pognana Lario un tempo era famoso per le cave di pietra moltrasina, una pietra da costruzione, caratterizzata da striature di colore grigio - azzurre, usata dai Maestri Comacini. D'obbligo una visita alla chiesa di San Miro.

Pognana Lario