Careno - Lago di Como

Careno di Nesso sul lago di Como

Il pittoresco paese di Careno è una frazione del Comune di Nesso, il piccolo borgo visto dalle acque del lago di Como ha una curiosa forma a triangolo rovesciato. Nel XIII secolo Careno era un comune indipendente, sottoposto alla giurisdizione della Pieve di Nesso, dal 1928 fu accorpato alla municipalità di Nesso. Sul territorio erano presenti delle cave di pietra moltrasina, come testimoniano le antiche case, costruite con questo pregiato materiale. A Careno troviamo due antiche chiese: la chiesa di San Martino a picco sul lago e la parrocchia dell'Assunta, a mezza costa sulla strada che da Bellagio porta a Como.

Della chiesa romanica di San Martino non si conosce con precisione l'anno di fondazione, probabilmente antecedente al XII secolo. Vi si accede superando il bellissimo portico, ornato da una bifora aperta sulle acque del lago di Como. La chiesa si presenta a unica navata, all'interno interessanti affreschi del XVI secolo, recuperati durante recenti restauri. La chiesa parrocchiale di Maria Assunta venne edificata nel 1665, l'edificio si sviluppa a unica navata, le decorazioni sono opere di Pietro Grossi realizzate nel 1957. Gli stucchi del presbiterio sono attribuiti ad Agostino Silva di Morbio e risalgono al XVII secolo, nei pressi dell'entrata troviamo una piccola cappella battesimale e un affresco del Battesimo di Gesù.

Salendo sul Monte di Careno a 360 metri di quota, incontriamo la grotta Masera, collegata al complesso carsico del Pian del Tivano e del monte Palanzone. La grotta si sviluppa in lunghe gallerie, cascate e bacini d'acqua. Durante le esplorazioni d'inizio novecento, furono rinvenuti fossili di Ammoniti, molluschi marini comparsi sulla terra quattrocento milioni di anni fa. Informarsi sempre in anticipo sulla possibilità di esplorare la grotta, farlo solo con guide esperte e la massima prudenza.

Lezzeno

Lezzeno

Lezzeno è famoso anche per una particolarità gastronomica: i Missoltini, pesce di lago (agoni) essiccati al sole e cucinati alla brace. Numerose le attività artigiane, dai cantieri nautici, alle officine meccaniche.

Lezzeno

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Pognana Lario

Pognana Lario

Pognana Lario un tempo era famoso per le cave di pietra moltrasina, una pietra da costruzione, caratterizzata da striature di colore grigio - azzurre, usata dai Maestri Comacini. D'obbligo una visita alla chiesa di San Miro.

Pognana Lario