Castello di Orezia - Dervio

Castello di Orezia a Dervio

Il Castello Di Orezia sorge su una rupe che domina la penisola di Dervio. Non si conosce l'origine del nome di Orezia, ma con tale denominazione la località era già citata nel XII secolo. Le prime fonti documentali che parlano della presenza di una fortificazione risalgono all’anno 1040, a quel tempo il castello subì un lungo assedio.

Il castello di Orezia fu costruito nel XIV secolo, per sbarrare la strada della Valvarrone, che all’epoca svolgeva un importante collegamento strategico con la Valsassina. Fonti riportano che, il Castello di Orezia fosse collegato da passaggi segreti, che conducevano al Castello di Corenno e alla frazione di Villa.

Agli inizi del XV sec., sotto il dominio dei Rusca, durante un periodo di lotte tra Milano e Como, gli abitanti di Dervio acquistarono una bombarda per difendere il loro Castello. Attualmente rimane visibile una sola Torre, conservata ancora in buono stato, di fianco si possono notare i resti della fortificazione e delle altre torri.

Si può raggiungere il castello, oltre che dalla strada della Valvarrone, anche con una caratteristica passeggiata, che parte dai piedi della rupe, molto probabilmente era l’antica via di comunicazione tra il Castello di Dervio ed il centro abitato, il sentiero attraversa antiche case che, testimoniano la loro medioevale origine.

Con una processione nel dicembre 1954, sulla sommità del Castello venne posizionata una statua della Madonna. Vicino alla torre del Castello di Orezia sorge la Chiesa di San Leonardo; ad unica navata, con pianta a trapezio che stringe verso l'altare, si pensa che in origine fosse la Chiesa privata della famiglia Paruzzi−Cattaneo.

Bellano

Bellano

Bellano sul lago di Como, dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico, sorge su un promontorio, dove l'amplissimo panorama abbraccia la costa occidentale del lago, da Menaggio su fino a Dongo.

Bellano

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata sia per vela che per windsurf.

Colico