Corenno Plinio - Dervio

Corenno Plinio a Dervio

Il caratteristico borgo medioevale di Corenno Plinio si trova nel Comune di Dervio, sorge su uno sperone roccioso a picco sulle acque del lago di Como. Nei secoli, il paese si è ampliato attorno alle mura del Castello, le case sono addossate le une alle altre, collegate da stretti vicoli e scalinate di roccia che raggiungono il lago. Visitando questi luoghi sembra che il tempo si sia fermato, ogni pietra racconta una storia. L'incanto del panorama e la grazia del territorio fanno di Corenno Plinio un borgo unico al mondo.

I primi documenti ufficiali che testimoniano la presenza di un castello di proprietà della Famiglia Andreani a Corenno Plinio risalgono al 1271. Nel XIV secolo il feudo di Corenno passò alla Famiglia Visconti poi ai Malacrida e nel 1450 a Francesco Sforza duca di Milano. Nel XVII secolo sotto l'occupazione Spagnola, le mura e le torri del castello vennero rinforzate per difendere il borgo dalle incursioni di Lanzichenecchi e Alemanni. La fortezza perse il suo ruolo difensivo nel XVIII secolo, una porzione di muratura fu abbattuta per permettere la vista del lago e dare maggior spazio ai vigneti che in seguito vennero coltivati.

Addossata alla cinta muraria del Castello sorge la chiesa dedicata a San Tommaso di Canterbury, costruita tra il XII e il XIII secolo fu consacrata nel 1355. L'arcivescovo di Milano, Carlo Borromeo la convertì a Parrocchia autonoma nel 1566, slegandola dalla circoscrizione di Dervio. Tra il XVIII e XIX secolo, la chiesa fu più volte rimaneggiata, nel 1711 venne eretto il campanile che ancora oggi possiamo ammirare. Durante i lavori di restauro del 1966, vennero riportati alla luce gli affreschi alle pareti, opere molto interessanti del XV e XIV secolo. Sul sagrato della chiesa sono disposti tre monumenti tombali dei Conti Andreani risalenti al XIV secolo, che attestano l'importanza di questa nobile famiglia per il borgo di Corenno Plinio.

Bellano

Bellano

Bellano sul lago di Como dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico. Da visitare l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverana, il percorso è molto suggestivo, fra cascate e grotte naturali.

Bellano

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico