Castelvedro - Dervio

Castelvedro a Dervio

I resti del Castelvedro si trovano in località Mai a 400 metri di altezza, essi sono posti sul promontorio che sovrasta la parte meridionale di Dervio. Il castello fu edificato in epoca romana intorno al V. secolo; in alcuni punti sono ancora visibili murature alte fino a 4 metri, si stima che il castello coprisse un area di 1500 metri quadrati. Il castello serviva a controllare l'antica strada che passava dal versante sinistro del Varrone, la strada collegava Dervio con Piazzo di Casargo, una zona strategica di primaria importanza.

La fortificazione faceva parte del sistema di difesa creato sulle sponde del lago di Como a causa delle scorrerie dei barbari: tramite numerosi castelli, erano trasmesse segnalazioni da Colico a Lecco. Quando la strada che passava attraverso Castelvedro fu sostituita da un'altra che passava sul versante opposto della valle, il castello di Mai perdette la sua importanza e fu sostituito dal Castello di Orezia, perciò fu chiamato Castel-vedro; infatti, la parola vedro deriva da vetero che significa vecchio.

Per raggiungere i ruderi di Castelvedro, prendere il sentiero che parte presso la chiesetta di San Quirico e Giulitta, immediatamente sulla sinistra del torrente Varrone. La mulattiera, sale lungo ripidi tornanti sino al piano di Pianezzo a circa 350 metri s.l.m. per poi proseguire, sempre in direzione est, parallelamente al torrente; dopo poche centinaia di metri, prendere il sentiero segnalato a sinistra, sino a giungere in località Mai, ancora 5 minuti di cammino e si arriva ai resti di quello che fu il primo Castello fortificato di Dervio. L'escursione non presenta particolari difficoltà in 30-40 minuti si sale da Dervio sino ai resti di Castelvedro, il panorama e la pace che si possono trovare in questi luoghi vi ripagheranno di ogni fatica.

Bellano

Bellano

Bellano sul lago di Como dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico. Da visitare l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverana, il percorso è molto suggestivo, fra cascate e grotte naturali.

Bellano

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di Luglio e Agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico